cronaca

L'iniziativa è alla decima edizione e organizzata dall'associazione Fabio-Vita
1 minuto e 10 secondi di lettura
L'Associazione Fabio-Vita nel mondo ONLUS ha organizzato il 10° Campo estivo , un soggiorno di 15 giorni (dal 16 al 30 luglio 2016) in Liguria presso la Piccola Città dell'Immacolata a Monte Fasce , a Genova per 36 bambini e ragazzi bosniaci residenti in orfanotrofio e famiglie con grandi disagi economici e sociali (di cui anche bambini con disabilità motorie e psichiche). I bambini e ragazzi provengono dagli orfanotrofi "SOS Kinderdorf" di Sarajevo, "Bjelave" di Sarajevo e Dijeci Dom Egipat di Mostar).


Grazie alla collaborazione con il comune di Recco che ha messo a disposizione gli spazi per il pranzo e i mezzi di trasporto per gli spostamenti dei bambini, i piccoli ospiti possono godere di cinque giornate al mare presso la spiaggia di Recco. Il campo estivo ha il sostegno del Comune di Recco e del Trust "Famiglia Volpati Trust Onlus". Questo periodo di vacanza costituisce un momento fondamentale di educazione e formazione che ogni bambino riceve attraverso giochi di gruppo, laboratori artistici, musicali e sportivi.


Per ogni bambino è stato definito un programma personalizzato sui bisogni socio-sanitari ed educativi, avendo però particolare attenzione a cogliere gli ulteriori, e non meno importanti, bisogni relazionali e affettivi. L'Associazione genovese Fabio-Vita nel mondo Onlus opera in Bosnia Erzegovina dal 2003 seguendo numerosi progetti socio-assistenziali e organizza convogli umanitari prevalentemente a favore di bambini residenti in orfanotrofi, ospedali psichiatrici e campi profughi (5 convogli ogni anno).