turismo

Tantissimi gli eventi in programma
2 minuti e 24 secondi di lettura
Dopo il successo delle edizioni precedenti, torna nel comprensorio Albisolese la Notte Bianca & Blu, che offre eventi ed animazioni su tutto il territorio. L’edizione 2016, si svolge in un'unica data, quella di venerdì 22 luglio. "Per il terzo anno si riconferma l’attesissimo appuntamento della notte B&b Bianca& Blu sul territorio delle Albisole", spiega il vice sindaco Nicoletta Negro. "Una festa per tutti all’insegna del divertimento, vie, piazze , luoghi dove si trascorre una serata insieme in allegria in un contesto caratterizzato dal buon vivere, dove si fondono arte, ceramica, cultura gastronomica e divertimento".

Tantissimi gli eventi in programma nelle piazze. Tra questi, si segnala, dopo la calorosa accoglienza ricevuta nelle edizioni precedenti , il ritorno dello spettacolo itinerante offerto dalla Bancarotta Fraudolenta. La fanfara itinerante proporrà il numerosi brani di varia estrazione dalla musica popolare, a quella folk a quella rock, in un evento che ricorda, nello stile, quello delle scuole di samba brasiliane o delle street band di New Orleans.

Per l'occasione Piazza Liguria e Piazza Rossello saranno chiuse al traffico e offriranno tantissime esibizioni: dai balli latini alle dimostrazioni di tagli barba e capelli, dalle esposizioni di auto alle sfilate, a tanto altro. Sul prestigioso pannello di Mario Porcù sul Lungomare degli Artisti si terranno invece alcune esibizioni di “danza del ventre” e “danza ritmica”. In Vico al Mare concerto Jazz con aperitivo a base di paella e mojito.

In Piazza Rossello andrà in scena il concerto del gruppo milanese Canto Antico, che si è imposto all’attenzione del pubblico grazie al proprio repertorio di musica popolare del Sud Italia. Offrono ad Albissola il loro sound tipicamente mediterraneo, che affonda le sue radici nella tradizione popolare napoletana, dove però non mancano chiare influenze blues e soul. In Via Stefano Grosso risuoneranno invece le note di alcuni brani dei principali cantautori italiani, quali, tra gli altri, De Andrè, Jannacci, Battisti e Finardi.

Il programma è fitto di eventi. In Piazza Leuti Selene Salino e Linda Well presentanto “Body art action”, mentre in Piazza della Concordia per l’occasione “musica e ballo swing”.
A esibirsi anche Henry Capaneto, uno dei pianisti più interessanti del movimento jazz-swing internazionale con la sua band. L’esibizione del gruppo sarà coadiuvata da un ballerino del gruppo Zena Swingers che realizza un workshop didattico al fine di coinvolgere il pubblico nelle danze.

Ma la serata di festa vedrà anche degustazioni e negozi aperti. ASCOM, esercenti, associazioni e circoli culturali hanno organizzato infatti sul territorio e all’interno dei locali esibizioni di intrattenimento ludico, culturale e artistico. E non è tralasciato l’impegno sociale, con la presenza dell’Associazione Amici Oncologia Bianucci, in Piazza Liguria e in Piazza Rossello. Insomma, è tutto pronto per la festa.