economia

Sono raddoppiati rispetto alla passata programmazione
57 secondi di lettura
I nuovi bandi europei per sviluppare la pesca in Liguria destineranno 11 milioni di euro di risorse al settore, il doppio rispetto alla passata programmazione. Lo annunciano il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e l'assessore regionale alla Pesca Stefano Mai oggi pomeriggio a Genova durante la firma di un protocollo d'intesa con le associazioni delle imprese e le cooperative del settore pesca e acquacoltura.


I fondi europei saranno rivolti ai pescatori professionisti e ai Comuni per lo sviluppo costiero. L'obiettivo della Regione Liguria e delle associazioni di categoria è dare vita a un 'tavolo blu' per programmare le attività legate alla pesca e all'acquacoltura. 



"La partita dei confini marittimi Italia-Francia non è ancora chiusa - sottolinea l'assessore -. Abbiamo più volte chiesto al Governo di revocare l'accordo, non abbiamo avuto ancora sufficienti rassicurazioni, un paio di giorni fa abbiamo avanzato una richiesta di incontro con i Ministeri degli Esteri e della Pesca, speriamo di essere accolti velocemente. La Francia ha istituito una zona di pesca esclusiva in modo unilaterale davanti alla Liguria, che danneggia i nostri pescatori in particolare per la pesca dei grandi pelagici come lo spada."