cronaca

Lo riferisce la polizia di frontiera delle Alpi marittime. Possibili ricadute sui migranti
57 secondi di lettura
La Francia potrebbe decidere "molto presto" la revoca dei controlli alle frontiere, in chiave antiterrorismo, scattate il 3 novembre dell'anno scorso in seguito agli attentati di Parigi.

Lo ha annunciato il dirigente della polizia di frontiera delle Alpi marittime, il commissario Gilles Casanova, negli uffici della polizia di frontiera di Ventimiglia. Il commissario ha parlato a margine della presentazione di un'operazione congiunta contro l'immigrazione clandestina che ha portato all'arresto di tre passeur. I tre cercavano di portare in Francia 32 migranti su un furgone e una vettura.

L'eventuale revoca delle misure straordinarie contro il terrorismo ripristinerà il trattato di Schengen per la libera circolazione in Europa e la decisione potrebbe avere ricadute sul passaggio di migranti al confine tra Italia e Francia, dove centinaia di stranieri sono bloccati alla frontiera anche a causa del ripristino dei controlli.

"Era evidente che nel giro di qualche tempo governo e parlamento francese avrebbero deciso di revocare queste misure. Se così fosse, dunque, tornerà la libera circolazione in Europa - ha detto Casanova - La data non si conosce, ma credo che il parlamento e il governo decideranno molto presto"