sport

Alla partenza anche il savonese Mirko Celestino
2 minuti e 23 secondi di lettura
Oltre 1000 atleti alla partenza tra i 20 e i 78 anni, di cui solo una 40ina dalla provincia di Genova e gli altri in arrivo da tutte le regioni italiane comprese Sicilia e Sardegna con un ritorno stimato di oltre 2.500 presenze sul territorio; 250 volontari; più di 2.000 posti letto occupati nel weekend. Sono solo alcuni dei numeri del Campionato Italiano di Triathlon "Age Group" che, in programma domenica 3 luglio a Recco, è stato presentato nella Sala della Trasparenza della Regione Liguria, a Genova.

I partecipanti dovranno cimentarsi sulle distanze olimpiche di 1,5 chilometri di nuoto, seguiti da 44 chilometri di bici e, per finire, 10 chilometri di corsa fino al traguardo. Secondo un'indagine svolta dall'Università di Vienna, su 50 sport il triathlon è in assoluto il più 'allenante', sicuro e rispettoso dell'ambiente, al primo posto della classifica davanti al canottaggio, al tennis, all'aerobica e al calcio, fanalino di coda.

A premiare gli atleti all'arrivo ci sarà anche l'assessore regionale allo Sport, Ilaria Cavo. "Si tratta di un grande evento sportivo ma non solo - ha affermato l'assessore Cavo - perché questa gara valorizza più di altre il nostro territorio, svolgendosi tra mare, entroterra e il litorale del Tigullio, costituendo così un importante elemento di promozione turistica. Per questo Regione Liguria ha dato il proprio patrocinio ed è tra gli sponsor della manifestazione. Mi ha particolarmente colpito il dato relativo all'affluenza, con tutte le strutture ricettive del Tigullio sold-out per la manifestazione, perché il ritorno positivo per albergatori e commercianti è un elemento da tener presente quando si parla di sport. Sono certa che l'evento di domenica sarà solo la prima tappa di un percorso e penso - ha concluso - che attorno a questa gara potremo organizzare, nelle prossime edizioni, anche altri eventi di tipo culturale". 

Alla partenza anche Mirko Celestino, savonese, pluricampione di ciclismo e poi di mountain bike, che domenica si cimenterà per la prima volta nel triathlon. "Sono un agonista nato: fino a 33 anni - ha spiegato Celestino - mi sono dedicato alla bici da strada togliendomi grandi soddisfazioni, poi per 8 anni mi sono cimentato con la mountain bike e anche lì ho portato a casa grandi risultati. Arrivato a 42 anni, in cerca di nuovi stimoli, mi sono avvicinato a questa disciplina. Domenica avrò qualche difficoltà in più nella parte in mare ma conto di recuperare terreno sia in bicicletta sia a piedi. Il mio obiettivo principale è divertirmi ma spero anche di fare un buon risultato e sono certo che continuerò ad allenarmi nel triathlon per raggiungere traguardi sempre più importanti".