cronaca

La Caritas: "Numero ancora aumentato, ci sono 500 persone"
1 minuto e 11 secondi di lettura
Sono iniziati i lavori al campo Roja di Ventimiglia, dove verranno trasferiti i migranti ospiti della parrocchia di Sant'Antonio nel quartiere "Gianchette". I moduli abitativi dovrebbero arrivare lunedì. "Ancora non conosciamo le tempistiche certe del trasferimento - ha detto il responsabile della Caritas intemelia Maurizio Marmo - ma spero vivamente che i quindici giorni di cui aveva parlato il prefetto ora vengano rispettati, visto che ne sono già passati 10/15 per espletare le varie pratiche".

Nel frattempo, su richiesta del sindaco Enrico Ioculano, il questore ha rafforzato il pattugliamento dell'area che ospita i migranti il cui numero è in crescita. "In questi giorni abbiamo registrato aumenti dovuti ai nuovi sbarchi in Italia", ha aggiunto il responsabile della Caritas. "Ci sono attualmente oltre 500 persone, in maggioranza uomini". Presenti anche due famiglie con bambini piccoli.

Per far fronte all'emergenza il vescovo della diocesi di Ventimiglia-Sanremo, monsignor Antonio Suetta, ha chiesto aiuto all'arcivescovo di Monaco, Bernard Barsi, e al vescovo Nizza, André Marceau e i tre prelati, insieme, hanno lanciato un appello ai cristiani cattolici, allo loro generosità e solidarietà. "La solidarietà, sia da parte di singoli cittadini che di associazioni è costante", ha spiegato Marmo. "Nei giorni scorsi abbiamo avuto la visita della Caritas di Monaco e dei cavalieri dell'ordine di Malta. Domani attendiamo i volontari della Caritas di Nizza", ha aggiunto.