cronaca

Sos della provincia a Regione e Governo
50 secondi di lettura
Servono dieci milioni di euro per far fronte ai minimi interventi sulla viabilità provinciale spezzina, altrimenti sarà il collasso. È l'allarme lanciato dal presidente della Provincia e sindaco della Spezia Massimo Federici che oggi ha convocato i primi cittadini del territorio per fare il punto.

"L'ente è in una situazione di sostanziale pre-dissesto e non possiamo far altro che tamponare la situazione con le somme urgenze", ha detto Federici che ha chiesto agli altri sindaci di fare fronte comune. Dieci milioni di euro sarebbero appena sufficienti a provvedere alle asfaltature e agli interventi più urgenti sul dissesto idrogeologico nei prossimi due anni.

Federici e i sindaci hanno lanciato un sos alla Regione e al Governo, rivolgendosi in particolare agli amministratori e politici spezzini eletti, dal Ministro della Giustizia Andrea Orlando, al senatore Massimo Caleo sino all'assessore regionale alle infrastrutture Giacomo Giampedrone. Il presidente della Provincia convocherà un nuovo tavolo al quale sono invitati i politici a cui è stato lanciato l'appello.