politica

M5s: "Da oggi il Far West", Lega: "Falso, è civiltà"
2 minuti e 54 secondi di lettura
Con 16 voti favorevoli (maggioranza di centro destra) e 15 contrari (minoranza) è stato approvato il disegno di legge “Interventi in favore delle vittime della criminalità”. La legge prevede che la Regione favorisca gli interventi di assistenza e di aiuto ai familiari degli esercenti un’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o comunque economica, vittime della criminalità, mediante assistenza legale e contributi utili ad affrontare emergenze economiche causate dal decesso.

La Regione, inoltre, prevede il patrocinio a proprie spese nei procedimenti penali per la difesa dei cittadini che, vittime di un delitto contro il patrimonio o contro la persona, siano indagati per aver commesso un delitto per eccesso colposo in legittima difesa, ovvero assolti per la sussistenza della legittima difesa. La giunta regionale definisce i criteri e le modalità per l’applicazioni delle disposizioni illustrate, dando priorità ai soggetti con più di 65 anni

L’assessore alla sicurezza Sonia Viale ha spiegato di avere accolto alcune osservazioni avanzate in Commissione dalla minoranza e di avere presentato, a questo scopo, una modifica, poi approvata in aula, che chiarisce meglio che il contributo va esclusivamente alle famiglie di chi ha perso la vita in seguito ad un’azione criminosa.

M5S: "DA OGGI LA LIGURIA È IL FAR WEST" - "Con l'approvazione del DDL 30 passa un decreto assurdo, incostituzionale e pericolosissimo. Un mero spot elettorale della Lega che, di fatto, incentiva i cittadini ad armarsi e a difendersi da soli, trasformando a tutti gli effetti la Liguria in un Far West". A dirlo sono Alice Salvatore e Fabio Tosi, consiglieri regionali del MoVimento 5 Stelle.

LEGA NORD: "LA DIFESA È SEMPRE LEGITTIMA"
- "La difesa è sempre legittima. L’intento non è quello di armare i cittadini, ma di dare loro la possibilità di difendersi senza che vi sia discrezionalità dei giudici nella valutazione dei fatti, senza che si possa interpretare ciò che deve essere regolamentato per una omogenea applicazione della norma: il carcere è per chi delinque, non per chi si difende". Lo dichiarano i consiglieri e gli assessori della Lega Nord, che dopo l'approvazione del Disegno di legge, hanno indossato una maglietta bianca con su scritto proprio: La difesa è sempre legittima!

IL PD: "UN PASTICCIO, SOLO PROPAGANDA" - È "una legge che, invece di discutere del sostegno alle vittime della criminalità, utilizza i soldi dei liguri per pagare le spese legali di chi viene accusato di eccesso di legittima difesa. Una norma propagandistica che distoglie risorse che sarebbero destinate alla prevenzione dei reati e per il sostegno economico e alle vittime, per accontentare la campagna elettorale della Lega Nord, rappresentata dalle dichiarazioni della consigliera Pucciarelli, secondo cui "chi entra in casa mia, deve sapere che può uscirne steso". Lo afferma il Gruppo Pd in Regione Liguria.

RETE A SINISTRA: "UN ABOMINIO GIURIDICO" - "Un abominio giuridico, perché si mischiano due situazioni completamente diverse. Tutti i soggetti auditi in commissione, fra cui ordine degli avvocati, direttivo della Camera penale, avvocati penalisti, associazioni Libera e Casa della Legalità, si sono espressi contro questa legge, evidenziandone più volte la contraddittorietà. Insomma, la maggioranza di centrodestra ha proposto un provvedimento parziale, per certi versi incomprensibile, che fa acqua da tutte le parti; e lo ha approvato solo per meri scopi di propaganda", ha commentato il consigliere regionale Gianni Pastorino.