turismo

Un lungo articolo di Trétiack con splendidi scatti di Broquisse
1 minuto e 51 secondi di lettura
Genova la bella, Genova segreta, "che si nasconde e tace". Vista così, dalle pagine del magazine di Air France, con le splendide immagini di Valérie Broquisse dell'opulenza di palazzo Reale o della ridondante e riservata 'noblesse' delle architetture di palazzo Rosso, Genova si mostra al pubblico francese in partenza per il mondo intero esattamente come la descrive il titolo del lungo articolo firmato da Philippe Trétiack: città di racconti in chiaro-scuro.

GUARDA LE FOTO DEL MAGAZINE

Città opulenta che preferisce non mostrarsi, Genova appare nella rivista della compagnia aerea francese - che sceglie di mettere in copertina il 'rosa Portofino' di un palazzo di Boccadasse a contrasto con il blu del mare - esattamente per come è. Splendida, per la bellezza dei suoi palazzi rappresentati - uno per tutti - da Palazzo Reale, arredato e prima ancora pensato, ispirato a Versailles. Specchi, marmi e opere di Bernardo Strozzi, Castiglione, Gaulli, Fiasella, i Bassano, Tintoretto, Giordano, Antoon Van Dyck, Simon Vouet, Largillère e Guercino, le statue del Parodi e di Schiaffino, una delle più alte espressioni del barocco genovese. Non manca, poi, un approfondimento su Renzo Piano.

LEGGI IL REPORTAGE

"I palazzi debordano di dipinti, intarsi, porcellane - scrive Trétiack - Ovunque ci sono Rubens, Zurbaran, van Dyck, ritratti dei Dogi genovesi vestiti di rosso". Genova barocca, Genova rococò. Ma questa città, scrive ancora Trétiack "non è solo doppia, è tripla e quadrupla" e l'arte si svolge lentamente lungo il corso dei secoli arrivando fino allo sfacciato liberty "di Palazzo della Borsa, rigonfio di stucchi e maschere greche, fauci di leoni e gorgoni" e poi, improvvisamente "la marziale razionalità di un quartiere Anni '30. 

E "se tutto ciò non fosse sufficiente a far amare Genova" allora resta un passaggio al cimitero monumentale di Staglieno, "un parco di statue dove epoche e stili si sovrappongono: barocco, simbolismo, Liberty. Giganti di granito e bronzo che pettegolano per l'eternità sulla gloria che è stata la loro". Charmeuse madame, Genova anche in francese si spiega così: città doppia, città diversa e Splendida.