politica

Il nuovo sindaco di Savona giurerà durante il primo Consiglio
1 minuto e 37 secondi di lettura
Ilaria Caprioglio è ufficialmente il sindaco di Savona. La cerimonia di insediamento è avvenuta in mattinata nella sala consiliare di Palazzo Sisto. Ad assistere c'erano tutti i componenti della nuova assemblea, assenti solo i Cinque Stelle (tranne Delfino) e Daniela Pongiglione, candidata a sindaco sconfitta al primo turno. 

Entro il 10 luglio verrà convocato il primo Consiglio comunale dove avverrà il giuramento vero e proprio. Nell'occasione verrà eletto il presidente dell'assemblea e verranno nominati i capigruppo.

Sulla futura composizione della giunta, ci sono due certezze: il vicesindaco sarà Massimo Arecco (Lega Nord), mentre uno degli assessori sarà sicuramente Piero Santi, il più votato tra le liste del centrodestra, secondo un criterio che il nuovo sindaco aveva già chiarito in campagna elettorale. Per le nomine ufficiale bisognerà attendere due settimane. 

Una cerimonia emozionante, quella di Palazzo Sisto. Che Ilaria Caprioglio fosse coinvolta a livello personale lo si era capito già nella notte tra domenica e lunedì, quando per la prima volta era entrata a Palazzo Sisto scortata dai suoi sostenitori esultanti. Entrata nell'ufficio del sindaco la commozione gliela si leggeva in faccia. 

Oggi ha ancora citato suo padre, mancato dieci anni fa, come aveva fatto parlando ai microfoni di Primocanale sullo studio mobile, a poche ore dall'elezione. "Mio papà era dirigente in comune a Varazze, mi è mancato molto il suo sostegno, mi è mancato averlo accanto. Mi ha sempre detto: sei matta ma con la tua pazzia farai strada".

E infatti ci è riuscita, Ilaria Caprioglio, al di là delle migliori aspettative. Anche se molti, soprattutto dalla parte politica che l'ha incoraggiata a scendere in campo, dicono che la vittoria ce l'aveva in tasca. Ora, la sfida del cambiamento che i cittadini si aspettano da lei. Dalla sua il supporto della giunta regionale: "Nella mia autonomia potremo lavorare in sinergia, fondamentale per rilanciare questo capoluogo di provincia".