politica

Quattro al Pd, tre ai Cinque Stelle più Ravera e Pongiglione
1 minuto e 9 secondi di lettura
Cambia la geografia politica del consiglio comunale di Savona. Ecco come sarà composto il parlamentino di Palazzo Sisto.

Il centrodestra, con la vittoria di Ilaria Caprioglio, fa il pieno e porta a casa venti posti. Nove di questi sono della Lega Nord. Sette vanno a "Vince Savona", ovvero la componente forzista della compagine e quattro alla lista civica "Caprioglio sindaco". Per la Lega Nord entreranno: Massimo Arecco, Renato Giusto, Alfredo Remigio, Alda Dallaglio, Matteo Venturino, Fiorenzo Ghiso, Giovanni Allegra, Silvio Rossi e Giancarlo Bertolazzi. Per "Vince Savona": Piero Santi, Ileana Romagnoli, Emiliano Martino, Luigi Bussalai, Francesco Versace, Simona Saccone e Barbara Marozzi. Per "Caprioglio sindaco": Maurizio Scaramuzza, Franco Perona, Elda Olin e Alessandro Venturelli. Sui banchi dell'opposizione siederanno dodici consiglieri.

Per il Pd: Elisa Di Padova, Paolo Apicella, Barbara Pasquali e Giovanni Maida oltre alla candidata sindaco sconfitta Cristina Battaglia. Dalla lista civica in appoggio a Battaglia arriverà Andrea Addis.

Ci saranno poi anche Daniela Pongiglione di "Noi per Savona" e Marco Ravera di "Rete a sinistra". Il Movimento 5 Stelle sarà, infine, rappresentato da Salvatore Diaspro, Milena Debenedetti, Andreino Delfino, Manuel Meles. La composizione del consiglio non è definitiva. Dato il probabile ingresso in giunta di Arecco e Santi dovrebbero entrare in consiglio Yuliya Spivak in quota Lega Nord e Camilla Ciccarelli di "Vince Savona".