cronaca

Blocchi stradali tra Ventimiglia, Mentone e Breil-sur-Roya
52 secondi di lettura
Vertice oggi pomeriggio in Questura per predisporre misure di sicurezza in previsione della manifestazione organizzata per domani dagli attivisti no border che si sono dati appuntamento nella cittadina francese di Breil-sur-Roja.

Alle 11.00 è previsto l'inizio della manifestazione che dovrebbe coinvolgere, oltre che Breil-sur-Roya e Ventimiglia, anche la città francese di Mentone. Nel frattempo dalla frontiera continuano i respingimenti. Quaranta migranti irregolari sono stati prelevati oggi dal commissariato di polizia della città di frontiera per essere identificati e successivamente trasferiti a Genova, dove li attende un volo di linea verso altre regioni italiane.

Le condizioni igieniche dei migranti ospiti temporaneamente nella chiesa di Sant'Antonio a Ventimiglia da oggi miglioreranno grazie al trasferimento, nel cortile interno della chiesa, di tre moduli igienici già presenti nel centro di accoglienza allestito dalla Croce Rossa e poi chiuso su ordine del ministro Angelino Alfano. Bagni e docce resteranno nella chiesa fino ad un nuovo trasferimento al Parco Roja, nella frazione di Bevera, dove verrà allestito, su disposizione della prefettura, un campo di accoglienza per migranti in transito.