cronaca

Contratto di circa 4 mld euro, in Liguria lavoro per 10mila persone
58 secondi di lettura
Il Ministero della Difesa del Qatar ha scelto Fincantieri per il suo programma di acquisizione navale nazionale: firmato a Roma un contratto per la realizzazione di sette unità navali di nuova generazione. La firma tra il comandante delle Forze Navali dell'Emirato del Qatar, generale Mohammed Nasser Al Mohannadi, e l'A.d. di Fincantieri, Giuseppe Bono alla presenza dei Ministri della Difesa dei due Paesi, Khalid bin Mohammed Al Attiyah e Roberta Pinotti.

Il contratto, che per Fincantieri vale quasi 4 miliardi di euro, prevede la fornitura di sette navi di superficie, di cui quattro corvette della lunghezza di oltre 100 metri, una nave anfibia (LPD - Landing Platform Dock) e due pattugliatori (OPV - Offshore Patrol Vessel) e dei servizi di supporto in Qatar per ulteriori 15 anni dopo la consegna delle unità. Le navi verranno costruite nei cantieri italiani del Gruppo a partire dal 2018, assicurando 6 anni di lavoro e una ricaduta importante sulle principali società della difesa italiane.

Le navi saranno realizzate interamente in Italia, nei cantieri del Muggiano e Riva Trigoso. I cantieri liguri avranno lavoro per sei anni a partire dal 2018 per un numero di dipendenti diretti totale di 10 mila persone.