Nata a Savona il 24 luglio 1973, Cristina Battaglia vive a Genova e ha due figlie.Dopo gli studi superiori al liceo scientifico Grassi, frequenta l'Università di Genova e si laurea in fisica.Svolge attività nel settore del trasferimento tecnologico presso l’Istituto Nazionale per la Fisica della Materia, nel 2002 diventa responsabile dell’ufficio di trasferimento tecnologico dell’INFM, assume l’incarico, di coordinatore dell’Area tecnico scientifica dell’Istituto.
Quindi arriva il distacco all'Istituto Italiano di Tecnologia dove svolge attività di supporto al Direttore Scientifico ed al Comitato di Indirizzo e Regolazione. L'ultimo incarico è in Regione come dirigente - Dipartimento Sviluppo Economico - Settore Ricerca, Innovazione ed Energia.
Pratica nuoto e sci e ama le lunghe camminate in montagna.
Sotto il profilo politico fa parte dell'assemblea nazionale del Pd, ma non ha mai svolto un ruolo di primo piano. Nel 2007 è stata candidata alle primarie di partito con Veltroni, ma il grande successo lo ottiene il 3 aprile battendo alle primarie del centrosinistra per la candidatura a sindaco di Savona Livio Di Tullio con duecento voti di scarto.
A volerla fortemente come candidata sono stati il sindaco uscente Federico Berruti e il segretario provinciale del Pd Fulvio Briano. Ma una voce in capitolo pare l’hanno avuta anche l'ex sindaco di Savona Carlo Ruggeri e l'ex presidente della Regione Claudio Burlando.
11° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Franco Manzitti
Sabato 20 Dicembre 2025
-
Franco Floris*
Venerdì 19 Dicembre 2025
leggi tutti i commentiLa svolta dell'arcivescovo Tasca dalle parrocchie al cuore della città
Tunnel subportuale, tanti dubbi ma non toccate la Sopraelevata