cronaca

Due allievi dell'alberghiero di Lavagna ai primi posti del Careers@hilton
2 minuti e 6 secondi di lettura
La formazione ligure premiata a livello nazionale. Due allievi della Scuola Alberghiera di Lavagna - iscritti al terzo anno del corso triennale di istruzione e formazione professionale per operatori della ristorazione finanziato da Regione Liguria – il primo e la terza classificata della seconda edizione del progetto Careers@hilton Live 2016, realizzato dalla fondazione no profit Color your life insieme a Hilton Worldwide per premiare i migliori studenti di otto istituti alberghieri italiani.

Gli allievi hanno partecipato alla competizione finale che si è svolta il 27 maggio scorso al Rome Cavalieri, prestigioso hotel della catena Hilton nella Capitale. I ragazzi hanno preparato, servito e presentato un pranzo che ha avuto per ospiti, oltre ai partners coinvolti, anche i rappresentanti delle istituzioni. Gli allievi della Scuola Alberghiera di Lavagna - Luca Concas, tra gli chef, e Loredana Brighina tra i camerieri - si sono classificati rispettivamente al 1° e 3° posto, sbaragliando i compagni.

“Questi premi – ha affermato Ilaria Cavo, assessore alla Formazione della Regione Liguria - sono il riconoscimento della qualità dei corsi di formazione triennale, peraltro in un settore, quello della ristorazione, su cui stiamo puntando molto: quest’anno abbiamo aumentato il numero dei corsi perché, grazie all’alto livello qualitativo offerto in tutta la regione, sono quelli che garantiscono un migliore sblocco lavorativo. Questo ha significato eliminare altre tipologie di triennali: successi come quello di Lavagna ci dicono che abbiamo avuto ragione. Tra l’altro – ha concluso - questo risultato arriva dopo il riconoscimento conquistato dall’Istituto Bergese, che il 2 giugno scorso ha “servito” al Quirinale nell’ambito delle celebrazioni per la Festa della Repubblica”.

Soddisfazione per i risultati ottenuti è stata espressa anche da Nicoletta Rebori, assessore alla Formazione del Comune di Lavagna, socio al 95% della scuola. “I nostri allievi - ha spiegato Rebori - si sono misurati con studenti di istituti alberghieri anche quinquennali. Il successo di Luca e Loredana dimostra che, dopo soli tre anni di formazione professionale, si sono acquisite competenze tali da garantire un inserimento lavorativo ad altissimi livelli. Luca ha vinto uno stage di 6 mesi presso il Rome Hilton mentre Loredana, appena rientrata a Lavagna, ha in previsione di stipulare un contratto di lavoro con un’importante struttura alberghiera della Riviera. Questo straordinario risultato, oltre che alla professionalità dei docenti che hanno accompagnato i ragazzi a questo traguardo – ha concluso - è stato possibile anche grazie alla grande partecipazione del mondo del lavoro ai nostri percorsi formativi”.