sport

A Rapallo il dodicesimo Invitational Shipping Pro - Am
1 minuto e 46 secondi di lettura
Un torneo di golf per la ricerca: al Circolo Golf e Tennis di Rapallo si è svolta la dodicesima edizione della Invitational Shipping Pro - Am in favore della Fondazione Malattie Renali del Bambino.  

Nata nel 2005 dall'idea di un gruppo di armatori, aderenti a Confitarma (Confederazione Italiana Armatori), la Invitational Shipping Pro-Am finanzia i progetti di ricerca della Fondazione Malattie Renali del Bambino costituita nel 2004 presso l’Istituto Giannina Gaslini di Genova su iniziativa della professoressa Rosanna Gusmano a cui è stato intitolato il nuovo laboratorio di ricerca di nefrologia del Gaslini.

Grazie alla passione e all’impegno comune di organizzatori e Sponsor, oltre 1,2 milioni di Euro sono stati raccolti in questi anni solo tramite questo evento e sono stati devoluti alla Fondazione che, in questi anni, ha supportato il reparto di Nefrologia e il suo Laboratorio, contribuendo a farli diventare un centro d’eccellenza a livello internazionale. Un modo per offrire, grazie allo studio di nuove terapie, sempre maggiori e migliori speranze di guarigione ai piccoli malati ricoverati nel Reparto.

La Fondazione impiega giovani ricercatori, medici, biologi e tecnici che lavorano con grande dedizione nella ricerca clinica e di laboratorio per migliorare la diagnosi e la terapia delle nefropatie infantili. Notevoli i risultati raggiunti , in particolare nei campi della Genetica con il progetto “Adotta un Genoma”, della Proteomica, della Dialisi e del Trapianto Renale e degli Studi clinici su farmaci innovativi. Nel 2014 il centro di ricerca FMRB é stato selezionato per la realizzazione di un grande database delle malattie renali commissionato dal National Institute of Health americano.

La gara è partita alle ore 12,30 con 32 squadre in campo. Sul green ci sono imprenditori, manager e professionisti del mondo dello shipping e dell’economia e noti sportivi come Lea Pericoli, Cristian Panucci, Giuseppe Dossena ed altri, tra i quali il quasi sempre presente Valerio Staffelli.

Come da tradizione, alla fine della premiazione verrà consegnato al dottor Enrico Verrina, Presidente della Fondazione, il prezioso assegno che quest’anno ha raggiunto l’importante cifra di 120.000 euro che verranno destinati, come sempre, per continuare la ricerca.