 Nascerà a Savona, a Villa Zanelli, uno degli esempi più significativi del liberty italiano, il primo 'Museo italiano dell'estate'. Lo ha annunciato, nella sede della Villa, il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti accompagnato da vari assessori della giunta.
                    
                    Nascerà a Savona, a Villa Zanelli, uno degli esempi più significativi del liberty italiano, il primo 'Museo italiano dell'estate'. Lo ha annunciato, nella sede della Villa, il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti accompagnato da vari assessori della giunta. L'idea è far ripercorrere al visitatore la storia delle vacanze al mare degli italiani dai costumi da bagno ai manifesti turistici, agli accessori, alle abitudini e alla filmografia, riproposti utilizzando la più moderna tecnologia in un percorso multimediale, per consentire ai visitatori di vivere un'esperienza a 360° sul mondo delle vacanze al mare.
Dopo decenni di abbandono, la Giunta Toti ha deciso di investire sull'immobile per trasformarlo in un vero polo turistico museale. Nel parco tematico troverà spazio anche uno stabilimento balneare, anch'esso progettato come parco tematico in grado di far ripercorrere al turista le varie epoche, oltre a ristoranti e bar che saranno location di eventi culturali, di intrattenimento, di sfilate e di mostre. Per la realizzazione del polo museale-turistico, unico nel suo genere, verranno utilizzate risorse europee e fondi regionali oltre alla partecipazione dei privati.
 15° C
15° C LIVE
                                LIVE 
                             
						 
                    
                
IL COMMENTO
- 
				
					
												
						Maurizio Rossi*
					 
						Mercoledì 29 Ottobre 2025
						
							 
 
- 
				
					
												
						Luigi Leone
					 
						Lunedì 27 Ottobre 2025
						
							 
 
leggi tutti i commentiLa Stampa in vendita: se il Nord Est si compra il Nord Ovest……e gli aeroporti
I conti Amt, le attese dei genovesi e la capacità di ascolto di Salis