turismo

Racconterà la storia delle vacanze delle italiana
54 secondi di lettura
Nascerà a Savona, a Villa Zanelli, uno degli esempi più significativi del liberty italiano, il primo 'Museo italiano dell'estate'. Lo ha annunciato, nella sede della Villa, il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti accompagnato da vari assessori della giunta.

L'idea è far ripercorrere al visitatore la storia delle vacanze al mare degli italiani dai costumi da bagno ai manifesti turistici, agli accessori, alle abitudini e alla filmografia, riproposti utilizzando la più moderna tecnologia in un percorso multimediale, per consentire ai visitatori di vivere un'esperienza a 360° sul mondo delle vacanze al mare.

Dopo decenni di abbandono, la Giunta Toti ha deciso di investire sull'immobile per trasformarlo in un vero polo turistico museale.
Nel parco tematico troverà spazio anche uno stabilimento balneare, anch'esso progettato come parco tematico in grado di far ripercorrere al turista le varie epoche, oltre a ristoranti e bar che saranno location di eventi culturali, di intrattenimento, di sfilate e di mostre. Per la realizzazione del polo museale-turistico, unico nel suo genere, verranno utilizzate risorse europee e fondi regionali oltre alla partecipazione dei privati.