cronaca

Nell'ambito del progetto di candidatura del merletto italiano a Venezia
59 secondi di lettura
Il Sindaco di Chiavari Roberto Levaggi, accompagnato dall’Assessore alla Cultura Maria Stella Mignone, ha sottoscritto oggi a Venezia il protocollo d’intesa per la candidatura del Macramè di Chiavari, nell’ambito del Progetto di candidatura UNESCO del Merletto italiano a cura della Fondazione Musei Veneziani, in collaborazione con la Città di Venezia, l’Associazione Arte-Mide e l’Associazione Bolsena ricama.

Fra le Comunità facenti parte del Progetto di Candidatura del Merletto Italiano a Patrimonio Immateriale dell’Umanità dell’Unesco vi è quindi anche quella di Chiavari, col suo Macramé promosso e realizzato da Joanna Jacobs Gandolfo, Marisa Gandolfo, Nicoletta Demartini: si tratta di una grande occsione per far conoscere questa importante tradizione artigiana della nostra città.

Il progetto vede la partecipazione della “rete” delle 18 città italiane: Bologna, Bolsena, Bosa, Burano, Cantù, Chiavari, Chioggia, Forlì, Gorizia, L’Aquila, Latronico, Meldola, Orvieto, Rapallo, Sansepolcro, S. Margherita Ligure, Varallo, e Venezia. Presenti anche il Sindaco di Rapallo Carlo Bagnasco e l’Assessore con delega ai rapporti con le associazioni del comune di Sestri Levante Beatrice Tassara, in rappresentanza del Sindaco Donadoni.