cronaca

Aperta al pubblico dalle 20 alle 21.30; domani e domenica 14.30-17.30 e 21-21.30
3 minuti e 8 secondi di lettura
La "nave più bella del mondo" la 'Amerigo Vespucci' è arrivata a Genova, nella Giornata della Marina Militare. La si potrà ammirare al Molo Vecchio dei Magazzini del Cotone.


"Ciò che rende unica nave Vespucci è la sua storia, la cura dei dettagli e la manutenzione continua; "nave Vespucci è come vivere un sogno, c'è bisogno di un impegno continuo e di tanto amore" così il tenente di vascello Umberto Castronovo ufficiale della pubblica informazione in collegamento telefonico con Primocanale da bordo della nave durante le operazioni di ingresso nel porto di Genova.


Tanti gli eventi a bordo aperti al pubblico.


La nave scuola, la più ricca in possesso della Marina Militare, nominata ambasciatrice di Roma 2024, rimarrà nel capoluogo ligure fino a lunedì 13 giugno. Nel corso della sosta, oggi pomeriggio si terrà a bordo la consegna per la sezione “Narrativa” del prestigioso premio nazionale di letteratura “Casinò di Sanremo - Antonio Semeria” per il tema “La magia di un soffio di Mare”.


Domani sabato 11 giugno verrà svolto a bordo il seminario in tema ambientale dal titolo “Mare di Liguria, tra terra e cielo – Tutela della biodiversità ed impatti antropici”, a cura del WWF Italia e domenica 12 giugno il seminario a carattere storico dal titolo “Sulla scia di Amerigo Vespucci”, a cura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT), dell’Ufficio Storico e dell’Istituto Idrografico della Marina Militare, dell’Università degli Studi di Genova e del Museo del Mare e della Navigazione (MuMa).


Nave Vespucci sarà aperta al pubblico stasera dalle 20 alle 21.30, domani  dalle 14.30 alle 17.30 e dalle 20 alle 21.30; domenica dalle 14.30 alle 17 e dalle 20 alle 21.30.


LA STORIA
La nave scuola Amerigo Vespucci fu varata il 22 Febbraio 1931 a Castellammare di Stabia e tutt'oggi è in servizio per l`addestramento degli allievi ufficiali dell`Accademia di Livorno. Lunga 101 metri, larga 15,5, con un pescaggio di 7,3 metri e un dislocamento di circa 4000 tonnellate è universalmente conosciuta come la “Nave più bella del Mondo”.


Dalla sua entrata in servizio la Nave ha svolto ogni anno attività addestrativa (ad eccezione del 1940, a causa degli eventi bellici, e degli anni 1964, 1973 e 1997, per lavori straordinari), principalmente a favore degli allievi dell'Accademia Navale, ma anche degli allievi del Collegio Navale, ora Scuola Navale Militare "Francesco Morosini".


Nel 1960 nave Vespucci trasportò la fiaccola olimpica navigando dal porto del Pireo fino alle coste italiane, nell’anno in cui Roma ospitò le Olimpiadi. Oltre a numerose brevi campagne in Mediterraneo, effettuate per lo più nel periodo primaverile e autunnale, da quella del 1931 a quella del 2013 l'Amerigo Vespucci ha effettuato ben 79 Campagne di Istruzione a favore degli Allievi della 1ª Classe dell'Accademia Navale di Livorno, di cui 42 in Nord Europa, 23 in Mediterraneo, 4 in Atlantico Orientale, 7 in Nord America, 1 in Sud America e 2 nell'ambito dell’unica circumnavigazione del globo, compiuta tra il maggio 2002 ed il settembre 2003, periodo nel quale la Nave è stata coinvolta nelle attività connesse con l’edizione della America’s Cup del 2003 in Nuova Zelanda.


Nave Vespucci ha recentemente effettuato l’ammodernamento delle capacità operative di bordo e soprattutto l’adeguamento delle sistemazioni logistiche agli standard di vita moderni. È stato sostituito l’apparato propulsivo e di generazione elettrica, dotando l’unità anche di una nuova elica e nuovi sistemi di piattaforma, più efficienti e rigorosamente orientati alla tutela dell’ambiente. Per l’occasione dell’85° anniversario della nave, la Marina Militare ha sviluppato importanti collaborazioni esterne per la tutela dell’ambiente marino-