politica

La candidata del centrodestra supera nel testa a testa finale Diaspro
4 minuti e 15 secondi di lettura

E' stato un testa a testa all'ultimo voto tra il candidato del M5S Salvatore Diaspro e Ilaria Caprioglio del centrodestra per raggiungere Cristina Battaglia del Pd, largamente prima, al ballottaggio per la poltrona di sindaco di Savona che ci sarà tra due settimane. Una sfida tra Diaspro e Caprioglio decisa davvero con una manciata di voti.

GLI AGGIORNAMENTI

Ore 10 - Adesso è ufficiale. Il ballottagio del 19 giugno vedrà di frone Cristina Battaglia (che al primo turno ha raccolto il 31,78% di consensi) e Ilaria Caprioglio (26,61%). Fuori dal ballottaggio Salvatore Diaspro del Movimento 5 Stelle, che si ferma al 25,10%

Ore 9:15 - Mancano soltanto due sezioni a Savona. Cresce ancora il vantaggio di Caprioglio (26,43%) su Diaspro (25,21%). Sempre più vicino dunque il ballottaggio per la candidata del centrodestra.

Ore 8:30 -
Tardano ad arrivare i risultati delle ultime quattro sezioni di Savona. Ilaria Capioglio sembra comunque avere un vantaggio ormai certo su Diapro e dovrebbe riuscire a staccare il ticket per il ballottaggio contro Cristina Battaglia.

Ore 8 -
A quattro sezioni ancora da scrutinare è sempre più probabile che sia Ilaria Caprioglio a sfidare Crisitina Battaglia al ballottagio. La candidata del centrodestra si attesta al momento al 26,21%, mentre Salvatore Diaspro è al 25,22%. 

Ore 7:20 - “
Un dato ormai sicuro e consolidato è che c’è una forte disaffezione nei confronti del PD che cinque anni fa aveva vinto al primo turno, invece adesso la flessione è stata parecchia: la voglia di cambiamento dei savonesi  è evidente.” Queste le parole di Ilaria Caprioglio, candidata del centro destra a sindaco di Savona, ai microfoni di Primocanale


Ore 7:05 -
Leggero allungo della Caprioglio su Diaspro. La candidta del centrdestra è al 26,07% dopo 52 sezioni scrutinate. Diaspro fermo al 25,26%.

Ore 6:50
- Siamo a 45 sezioni su 62. Battaglia saldamente in testa co il 33,04. Prosegue il testa a testa tra Caprioglio (25,52%) e Diaspro (25,19%)

Ore 6 - Il Movimeno 5 Stelle contesta alcune schede a favore di Ilaria Caprioglio nella sezione numero 17. Secondo i pentastellati, alcune schede messe da parte come nulle sono poi rientrate come valide per la candidata del centrodestra.

Ore 5.15 - Quando sono state scrutinate 37 sezioni su 61, Cristina Battaglia del Pd è sempre di più in testa mentre per il ballottaggio è un testa a testa tra Salvatore Diaspro (M5S) e Ilaria Caprioglio del centrodestra

Ore 3.15 - Con 14 sezioni scrutinate su 61, i dati ufficiali da Savona inquadrano questa situazione: in testa Battaglia col 34,65%, poi testa a testa tra Diaspro (25,32%) e Caprioglio (25,28%).

I RISULTATI NEGLI ALTRI COMUNI

A Diano Marina, il più grande comune dell'imperiese al voto, ha vinto nettamente il sindaco uscente Giacomo Chiappori col 47,6% dei voti. A Bogliasco ha vinto Gianluigi Brisca, successore designato da Luca Pastorino, votato dal 58,8%. Angelo Celle (Uniti per cambiare) e Giacomo Gorin (M5s) si fermano poco sopra il 19%

Per la provincia di Genova: a Propata il sindaco è Renato Cogorno (Insieme per Propata). A Portofino (record di astenuti) ecco Matteo Viacava, a Favale di Malvaro Ubaldo Crino, a Valbrevenna Michele Brassesco, a Orero Giacomo Gnecco, a Bogliasco Gianluigi Brisca, a Cogoleto Mauro Cavelli, Giovanni Stagnaro a Casarza, Arnaldo Mangini a Rondanina.

Altri risultati nell'imperiese: ad Armo vince Massimo Cacciò (Lista Civica Pro Armo), a Costarainera Antonello Gandolfo, a Pompeiana Pasquale Restuccia, a Lucinasco Domenico Abbo. A Diano Arentino c'è Giacomo Musso, a Villa Faraldi Elena Corrado, a Prelà Eliano Brizio, a Rezzo Renato Adorno. A Terzorio (record di votanti) vince Valerio Ferrari, ad Aurigo Luigino Dellerba, ad Apricale Silvano Pisano. A Borgomaro Massimiliano Mela, a Civezza Giuseppe Ricca, a Borghetto d'Arroscia Luca Ronco, a Castelvittorio Gian Stefano Oddera, Luca Vassallo a Chiusavecchia, a Rezzo Renato Adorno, a Diano Castello Romano Damonte.

Nello spezzino il primo esito certo è quello di Borghetto Vara, dove vince Claudio Delvigo. A Santo Stefano Magra c'è Paola Sisto, a Riomaggiore Fabrizia Pecunia. A Zignago Simone Sivori, a Beverino Massimo Rossi. Corrado Fabiani a Brugnato

Nel savonese Gabriella Ismarro è sindaco di Balestrino, a Stellanello Claudio Cavallo, a Castelvittorio Gian Stefano Oddero, Valerio Scola a Castelbianco, a Testico Lucia Moscato, a Stella Marina Lombardi. Borgio Verezzi saluta Renato Daquino, Tovo San Giacomo Alessandro Oddo,

Tre comuni dell'imperiese avevano già un sindaco alle 19. Si tratta di Chiusavecchia (Luca Vassallo), Caravonica (Oreste Lajolo) e Seborga (Enrico Ilariuzzi), dove era presente una sola lista già votata dalla maggior parte degli aventi diritto. A Cicagna (Genova) un solo candidato ma niente quorum (42,78% l'affluenza), arriverà il commissario prefettizio.


L'AFFLUENZA

Dato definitivo delle ore 23.00 per la Liguria: 62,57% per tutti i 49 comuni. Ecco i dati provinciali:

Genova 59,65%
Imperia 65,39%
La Spezia 66,22%
Savona 61,99%

Numeri in calo ovunque rispetto alle precedenti comunali, quando in Liguria votò il 69,90%, anche se su due giornate anziché una. Il risultato ligure è leggermente superiore alla media nazionale (62,14%).

Nel comune di Savona ha votato il 61,90% (cinque anni fa era il 68,66%). Il comune più fedele al voto è Terzorio, in alta Valle Impero. Il più astensionista è invece Portofino: 40,32%

Alle 19.00 in tutta la regione aveva votato il 50,39% degli aventi diritto. Dato leggermente superiore alla media nazionale, che si assesta al 46,01%. Si attendono i dati delle 23.