politica

Ultima uscita pubblica di Berruti come sindaco della città
1 minuto e 53 secondi di lettura
E' stata probabilmente l'ultima grande uscita pubblica per lui. Tra qualche giorno dismetterà la fascia tricolore per tornare all'attività di commercialista. Ma Federico Berruti, sindaco uscente di Savona, anche alla Festa della Repubblica in piazza Mameli non nasconde la sua ambizione e allora un pensierino ad una chiamata 'importante' ce la fa.

"Se chiama il presidente del consiglio mi pare che tutti i cittadini italiani si mettano sull'attenti" dichiara sorridendo e di fatto confermando che il suo percorso politico-professionale potrebbe anche non fermarsi sotto la Torretta. Per lui si parla di un ruolo da manager in un'azienda pubblica, ma per ora sono solo voci.

Di certo c'è il rapporto di lunga data con Matteo Renzi nato quando ancora era sindaco di Firenze.

"Io non ho mai avuto con Renzi un rapporto di do ut des - racconta Berruti - non sarebbe stato proprio, sensato. Lo continuo a sostenere perché è un uomo che con coraggio sta cercando di cambiare questo paese. Mi pare ci stia riuscendo".

Non gli chiediamo che sindaco si immagina anche perché è risaputo essere stato uno dei primi sostenitori di Cristina Battaglia, ma di fare un bilancio del suo ultimo mandato.

"Sono stati anni bellissimi dal punto di vista personale e proficui dal punto di vista amministrativo - afferma in piazza Mameli - Credo che nei prossimi mesi e nei prossimi anni passata la campagna elettorale si possa valutare quanto questa città sia riuscita a progredire nonostante la crisi. Errori se ne commettono ogni giorno, vale per me e per molti. Non ce n'è uno in particolare, ho sempre agito in coscienza. Vado fiero di tutto quello che abbiamo fatto, certamente di avere difeso i servizi pubblici. In questi anni è stato complicato non tagliarli".

E nel futuro prossimo cosa farà Berruti?

"La politica è come il calcio, è una passione che non ti abbandona. Continuerò a fare politica - sottolinea - Credo molto in una classe dirigente pubblica che non sia a tempo pieno e per tutta la vita. Io ho una attività professionale alla quale ho tolto in questi anni energie e tempo. Dovrò recuperare ma prima andrò in vacanza a Berlino".