politica

Battaglia per il rilancio turistico dell'antico borgo
1 minuto e 25 secondi di lettura
"Il Comune di Sanremo scarica tutte le responsabilità sulla Regione. L’assessore Scajola, di tutta risposta, rilancia la palla al sindaco". E così Bussana Vecchia "diventa, suo malgrado, lo specchio di una vecchia politica ligure che gioca allo scaricabarile". Tornano alla carica i Cinque Stelle con la loro battaglia per il paesino alle spalle di Sanremo, che loro vorrebbero vedere recuperato ai fini turistici.

Ce l'hanno col Comune e con la Regione, incapaci "di assumersi l’onere di scelte chiare e coraggiose, abbandonando a se stesso un capitale artistico e paesaggistico sempre più in balia dell’inerzia delle istituzioni che si sono avvicendate negli ultimi decenni, senza distinzioni di colori politici".

"Rilanciamo la necessità di un progetto serio e definitivo in grado di far leva sulle richieste dell’Europa e accedere, così, ai fondi POR FESR per il recupero strutturale del territorio. E siamo pronti a fare battaglia in Regione e nelle varie commissioni, dove a breve sarà discusso il bilancio di previsione, così come i nostri portavoce a Sanremo, per salvaguardare questo borgo ascoltando cittadini, illustrando problemi e priorità, esaminando il progetto presentato dai residenti".

Bussana Vecchia, ripetono da mesi, "non è un fardello di cui liberarsi, ma una grande opportunità per rilanciare un’idea di turismo sostenibile che tuteli la storia locale, la cultura, la sicurezza e la salvaguardia ambientale e urbanistica di tutto il territorio. Un rilancio che passa, prima di tutto, dalla lotta agli sprechi. Ogni milione di euro investito sul turismo ne genera sei, con un fattore moltiplicativo che non ha eguali in alcun settore".