cronaca

Bus e impianti fermi il 27 maggio in tutta la Liguria eccetto La Spezia
2 minuti e 15 secondi di lettura
Venerdì i liguri saranno alle prese con un'altra giornata campale sul fronte dei servizi. Stavolta tocca allo sciopero del trasporto pubblico, fermo per quattro ore in tutta la Liguria. Si tratta della penultima giornata di scioperi in questo fine maggio denso di manifestazioni, che si chiuderà il 30 con lo stop del settore igiene ambientale. 

Non ci saranno, però, cortei in piazza. Si asterranno dal lavoro i dipendenti di tutte le aziende liguri, urbane ed extraurbane, tranne la Atc della Spezia, esclusa dalla Commissione di garanzia. Aderiscono le sigle di categoria di Cgil, Cisl, Uil, Ugl e Faisa-Cisal. Inutile l'incontro del 16 maggio sul 'fondino' regionale per scongiurare un nuovo sciopero.

I sindacati denunciano di non avere avuto risposte su diverse richieste come il pesante ritardo sulla conclusione delle procedure di gara per il reperimento delle risorse necessarie al finanziamento del fondo regionale, il ritardo sulla consegna dei nuovi bus e lo scarso interesse mostrato dagli Enti Locali soci dell'Agenzia regionale che, "non prodigandosi fattivamente alla definizione delle problematiche finora esposte, sta creando grave danno a carico delle imprese di Tpl liguri, con conseguenze fortemente negative sia sugli oltre 4000 dipendenti che sui cittadini".


"Comune di Genova e Amt hanno dato risposte ancora da verificare sull'acquisto del parco rotabile, 100 bus entro la fine del 2016, ma non si conoscono ancora i tempi per l'acquisto del restanti 280 autobus e sul fondo per il prepensionamento che dovrebbe partire a fine settembre, sempre che Filse riesca a trovare l'istituto di credito disponibile a finanziarlo", denunciano le sigle aderenti. n Amt i lavoratori scioperano anche contro il piano di esternalizzazioni previste dall'Azienda "su forte sollecitazione del Comune di Genova e del Sindaco Marco Doria. Scelta che farà ancora una volta pagare un caro prezzo ai cittadini, peggiorando il servizio e le condizioni salariali e normative dei lavoratori". Un presidio è in programma davanti alla direzione di Amt dalle ore 12:00. 

Ecco le modalità di astensione per ogni azienda:

AMT GENOVA
  • Il personale viaggiante si asterrà dal lavoro dalle ore 11.30 alle ore 15.30
  • Il restante personale si asterrà dal lavoro nelle ultime due ore del turno
Il servizio sarà garantito per le persone portatrici di handicap.

ATP GENOVA

Corriere ferme dalle 10.30 alle 14.30 in tutta la provincia

TPL LINEA (SAVONA)

Stop ai bus dalle ore 10.15 alle ore 14.15. Non si escludono, inoltre, lievi disagi immediatamente prima e dopo le ore di sciopero programmato.

RIVIERA TRASPORTI (IMPERIA)
  • Personale viaggiante in sciopero dalle ore 11.00 alle 15.00
  • Impianti fissi fermi nelle ultime due ore del turno mattinale e nelle prime due del turno pomeridiano
Saranno garantiti i servizi scolastici mattinali fino alle 11.00 e pomeridiani dopo le 15.00.

ATC LA SPEZIA

Servizio regolare