cronaca

È Mauro Saguato, condannato a 4 anni per bancarotta fraudolenta
1 minuto e 14 secondi di lettura
È stato rintracciato a Bangkok, in Thailandia, Mauro Saguato, il commercialista di Diano Marina condannato a 4 anni di reclusione dal tribunale di Torino per bancarotta fraudolenta aggravata e continuata in concorso e sfuggito alla cattura nell'ottobre del 2011. Saguato è stato rintracciato dal Nucleo investigativo dei carabinieri di Imperia: su di lui pendeva un provvedimento di arresto europeo emesso dalla Procura di Torino.

I fatti a lui contestati risalgono a fine anni '90: era accusato di aver emesso fatture false per consulenze mai eseguite. Tramite società a lui riconducibili aveva rilasciato documenti contabili gonfiati in un quadro di evasione fiscale imponente. In sostanza, fatture e conti falsi di società che si erano appoggiate al suo studio di commercialista.

All'epoca, Saguato era titolare della 'Public relation & administration con sedi a Torino e a Diano. Tra l'imperiese e il Piemonte, il commercialista era incappato anche in altre vicende finanziarie e a causa della sua allegra gestione di delicate pratiche fiscali aveva provocato, con condotte che gli inquirenti hanno ritenuto fraudolente, la bancarotta di alcune società.

I carabinieri lo hanno scoperto grazie anche a una serie di indagini telematiche e sul web che hanno permesso di trovare una banale pubblicità diffusa a Bangkok che propagandava S
aguato quale 'esperto professionista nel settore dei servizi finanziari'. Dopo aver rintracciato l'abitazione del commercialista a Bangkok e attivata l'Interpol, la polizia della Thai immigration bureau è riuscita a arrestarlo. Saguato si trova in un carcere thailandese in attesa di estradizione.