turismo

Domani alle 10 il viaggio inaugurale
3 minuti e 24 secondi di lettura
La 'signora' in rosso riparte. La nuova carrozza fiammeggiante è pronta a solcare ancora crinali e vallate, dagli impervi versanti della Valbisagno fino alla rigogliosa vegetazione della Valle Scrivia. Dopo tre anni di stop, il trenino di Casella riparte. Stavolta per davvero. Viaggio inaugurale sabato 21 con autorità, iniziative di degustazione e promozione tra i comuni attraversati e la grande festa a Casella. 

Un'attesa durata tanto, troppo tempo. Tra ritardi, frane e tentennamenti, erano in tanti a non sperarci più. Ma per due vallate in ginocchio tra economia balbettante e industrie in crisi, con annessi problemi ambientali, il riscatto può e deve passare da quel binario. Una risorsa capace di coniugare tutte le belle promesse in bocca da anni agli amministratori: puntare sul turismo, valorizzare l'entroterra, puntare sul sostenibile e sul territorio. 

Il nuovo 'Orient Express delle Tre Valli', come è stato soprannominato, ripartirà da piazza Manin alle 10 con un viaggio inaugurale dedicato alle autorità e alla stampa. Nuove vetture, ma non solo. Intanto perché sulla linea restaurata potranno viaggiare anche le carrozze storiche (la più vecchia risale agli anni Venti), e poi l'altro passo in avanti è l'integrazione tariffaria. Col biglietto della "Genova-Casella", gestito da Amt, si potrà viaggiare anche sui bus urbani. Unione interessante, sia sul piano turistico sia come risorsa di trasporto pubblico. 

Alle 10.35 è previsto l’arrivo alla stazione di Vicomorasso con una breve sosta. Il Comune di Sant’Olcese organizzerà alcune iniziative di degustazione gratuita di prodotti tipici del suo territorio. Alle 11 il treno ripartirà e alle 11. 25 è previsto l’arrivo alla stazione di Niusci dove il Comune di Serra Riccò organizzerà la degustazione di altri prodotti tipici del territorio e un momento musicale e di approfondimento storico-culturale. A seguire alle 12.15 il treno si fermerà nella stazione di Casella dove gli ospiti saranno accolti dalla banda musicale e lungo la strada sarà allestito una mostra fotografica dal titolo “Liguria dall’alto” con 60 scatti di Roberto Merlo.

Tutto intorno alberi in fiore, esplosione della vegetazione e un intero ambiente che si prepara alla festa. Dieci fermate in tutto il territorio con le stazioni già tirate a lucido: "Il binomio trenino e salame è ormai cosa consolidata per la nostra zona" afferma l'assessore Simona Lottici. Ora, mentre gli operatori economici valutano pacchetti che inglobino biciclette, ma anche ristorazione e castelli di Vallescrivia, il calendario si apre con la prima festa ecologica del 29 maggio presso il rifugio Ciaè a cura dei volontari anti incendio e poi il 2 giugno sagra della ciliegia sempre a Sant’Olcese dove le strade non saranno per fuoriserie, ma certamente per mezzi che nulla hanno da temere come api o mezzi agricoli in vendita a bordo carreggiata.

Proprio come nessuna preoccupazione sul futuro del trenino vogliono avere in queste località dopo il taglio del nastro del 21 maggio per lasciare una volta per tutte il passato alle spalle: "Sia un'inaugurazione vera, si vada avanti con i progetti messi in campo dall'Associazione Amici della Ferrovia Genova - Casella e alla prima pioggia abbondante non torni uno stop come in questi anni", dichiara il sindaco Armando Sanna.

INFO UTILI - Il primo treno per il pubblico, con una carrozza con 76 posti già esauriti, partirà dalla stazione di Genova Manin alle ore 11.30 con ritorno alle ore 15.45 da Casella; effettuerà due sole fermate alle stazioni di Vicomorasso e Niusci con una sosta di 20 minuti ciascuna. Il secondo treno, due carrozze per un totale di 152 posti, partirà dalla stazione di Genova Manin alle ore 15.45 con ritorno alle ore 18.30 da Casella senza effettuare fermate intermedie. Il biglietto per la giornata inaugurale costa 6 euro.

A partire da domenica 22 maggio riprenderà la normale programmazione del servizio con le seguenti corse festive: da Casella per piazza Manin alle ore 7.35, 10.30, 13.18, 15.00, 16.15, 17.50, 19.10; da piazza Manin a Casella alle ore 9.00, 10.20, 11.58, 13.10, 14.53, 16.25, 17.44, 19.05. Il costo del biglietto comprensivo di andata e ritorno sarà di 6,80 euro. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.ferroviagenovacasella.it