cronaca

L'intervento di Maestripieri. Meno dure la Cgil e la Uil
1 minuto e 18 secondi di lettura
"Il bilancio del Comune di Genova è stato approvato e ne siamo lieti.Rischiamo di andare incontro ad un anno di ingovernabilità". E' la forte preoccupazione di Luca Maestripieri, segretario della Cisl genovese dopo l'approvazione del bilancio in consiglio comunale passato con una maggioranza risicata.

"Il commissariamento può essere un problema - ha aggiunto la guida genovese della Cisl - ma l'ingovernabilità della politica è un problema altrettanto potente.La città ha bisogno di una scossa a cominciare da Amiu, emergenza rifiuti. Ho citato questo esempio, ma ci sono altre partite importanti".

Quindi l'appello. "Serve una forte coesione, bisogna garantire la governabilità. Se questo non sarà possibile occorrerà trarre le opportune conseguenze".

Meno duri invece gli altri due sindacati confederali. "Era naturalmente importante superare questa tappa, ma ora serve una riflessione profonda per questo ultimo anno di amministrazione comunale - ha dichiarato Ivano Bosco segretario della Cgil genovese - perché si faccia qualcosa di davvero importante in particolare sui temi del lavoro. Resta da definire la vertenza sugli appalti dei lavoratori dell'edilizia, penso a tutta la partita delle aziende partecipate"

Perentorio il segretario genovese della Uil

"Io sono convinto che questa legislatura debba andare fino in fondo e debba superare questi ostacoli - ha dichiarato Piero Massa
- Occorre ora che la maggioranza faccia quadrato e che metta in atto alcune attività che sono irrinunciabili. Penso ad Amiu, il caso Amt per citarne  solo alcune".