cronaca

Premiati Pavoletti e Viviano
2 minuti e 27 secondi di lettura
I grandi Campioni dello sport ligure premiati nella “Notte degli Oscar” ai Magazzini del Cotone del Porto Antico. Ospiti d’onore della serata testimonial d’eccezione come Igor Cassina, Valentina Marchei, Maurizio Felugo, Arianna Rocca, Simone Parodi. Show dal vivo di ginnastica, taekwondo e danza. Incursione speciale da Colorado di Enzo Paci. Tutti in campo per sostenere la Gigi Ghirotti Onlus a cui è dedicata la serata.

Un appuntamento ormai storico, fortemente atteso dal mondo sportivo ligure, che nell'ambito della Festa dello Sport del Porto Antico, celebra le eccellenze sportive più amate dal pubblico.www.stellenellosport.com. A premiarli, alcuni tra i migliori Campioni dello Sport azzurro, capaci di firmare imprese sportive davvero emozionanti. In poco più di due mesi, oltre 290.000 voti: una partecipazione davvero straordinaria, a testimonianza della grande vitalità di Federazioni e Società Sportive all'interno della nostra regione.
Promosso dall’Agenzia LiguriaSport insieme ad Ansmes Liguria, sotto l'egida del Coni e con il supporto di Regione Liguria e Comune di Genova, il progetto “Stelle nello Sport” si concluderà con la Festa dello Sport, in programma al Porto Antico dal 20 al 22 maggio, al termine di una intera stagione di iniziativa e di eventi. Mesi di incontri nelle Scuole, sfide appassionanti, interazione e valorizzazione dello sport e dei suoi protagonisti sul territorio. Una attività intensissima, realizzata anche grazie al supporto dei “gold sponsor” Erg, Carige, Villa Montallegro, Bayer, Cambiaso Risso, Ansaldo Energia, Gruppo Messina, Spazio Genova e dei “partner” Iren Mercato, GNV, Alleanza Assicurazioni, Caffè Il Moretto, Due Energie, Msc, Maniman Viaggi, Sef e Panarello.

Per l'assessore regionale allo sport Ilaria Cavo "il Galà di Stelle nello Sport è l'apice di un percorso annuale dove sport vuol dire beneficenza, cultura, educazione dei ragazzi nelle scuole, prevenzione sanitaria, inclusione e approccio alla disabilità: è perfettamente in linea con gli obiettivi della nostra Giunta ed è sicuramente un gran bel momento per la nostra Regione". Alla presenza anche di Anna Del Vigo (vicepresidente Coni Liguria) e del professor Franco Henriquet (Gigi Ghirotti onlus), è stata anche l'occasione per la consegna dell'Oscar di Stelle nello Sport a due importanti eccellenze nostrane: il giudice arbitro Marco Pistacchi, convocato dalla Federazione Internazionale Scherma per le Olimpiadi di Rio de Janeiro, e Lara Alberti (PGS Auxilium Genova), impegnata nel week end della Festa dello Sport ai Campionati Nazionali di ginnastica artistica.
I Protagonisti. Leonardo Pavoletti (Genoa), Matteo Aicardi (Pro Recco Pallanuoto), Costanza Ferro (Marina Militare), Matteo Orsi (Tennistavolo Savona), Martina Repetto (Sportiva Sturla), Davide Berghi (Ok Club Imperia) e Club Sportivo Urania (Canottaggio). Questi i verdetti del referendum popolare sugli sportivi e le sportive liguri più apprezzati dal pubblico. Il bomber genoano Leonardo Pavoletti conquista il successo nella categoria Rossoblucerchiato abbinata al Trofeo Banca Carige con 7354 voti: 210 in più rispetto al portiere sampdoriano Emiliano Viviano. Terzo posto per Fabio Quagliarella, quarto Fernandez Suso.