"L'edilizia è uno dei settori maggiormente trainanti per qualsiasi economia: quando riparte l'edilizia riparte un paese. Per questo come giunta regionale abbiamo ritenuto fondamentale, anche con il Piano Casa, sostenere il rilancio di questo comparto che può costituire uno dei pilastri su cui si appoggerà il futuro sviluppo della Liguria". A dirlo il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti in un incontro organizzato da Ance con le imprese del comparto alla Scuola Edile di Savona .
"In questi mesi di nuova amministrazione - ha aggiunto Toti - la Regione ha cercato in ogni modo di far ripartire questo settore. Lo abbiamo fatto con il Piano Casa che può dare una scossa alle imprese del settore e all'intera regione, lo abbiamo fatto modificando regolamenti urbanistici ed edilizi folli che creavano oneri aggiuntivi alle imprese frenando gli investimenti, lo abbiamo fatto in ogni modo possibile e lo faremo anche in futuro".
"Il Piano Casa, al netto investimenti pubblici, consente alla Liguria di tornare a crescere anche con il contributo dei privati che se adottano comportamenti virtuosi è giusto vengano premiati con norme puntuali nel pieno rispetto dell'ambiente e attraverso una riqualificazione complessiva anche dal punto di vista energetico".
Per l'assessore regionale all'Edilizia Marco Scajola, "il Piano Casa sta già dando buoni risultati. Non è la panacea tutti i mali ma è senz'altro una buona legge facilmente applicabile".
Per l'assessore regionale allo Sviluppo Economico Edoardo Rixi "c'è molto lavoro da fare, anche per migliorare l'efficienza energetica di tanti edifici e proprio su questo nei prossimi mesi vareremo nuovi bandi".
13° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Francesco Gastaldi*
Mercoledì 05 Novembre 2025
-
Luigi Leone
Lunedì 03 Novembre 2025
leggi tutti i commentiAttenzione! Camogli si spopola
Salis contro le primarie, sconfessata l'elezione di Schlein a segretaria Pd