sport

Appuntamento con la storia dell'automobilismo internazionale
1 minuto e 36 secondi di lettura
Scatteranno a breve i 94 ammessi alla partenza del terzo round del CIR Auto Storiche. Alle 20 prenderanno il via dal Teatro Massimo di Palermo, alle 21.31 scatterà la prova notturna a Collesano. Domani è prevista la prosecuzione della prima tappa della Targa Florio 2016.

La 100th Targa Florio Historic Rally avrà il suo bagno folla alle 20 in piazza Verdi, per la partenza con l'imponente sfondo del Teatro Massimo quando a prendere il via saranno le attese vetture da rally. Sono 276 i concorrenti ammessi alla partenza nel totale complessivo delle tre gare in programma: valevole trezo round del Cir, del Cir Auto Storiche e del del Campionato Regionale.

Dalle ore 20 a Palermo la Targa torna alla competizione tra la sua gente e subito dopo anche sulle leggendarie strade delle Madonie. Un altro bagno di folla è atteso in centro a Campofelice di Roccella e alla successiva prima sfida contro il cronometro, la PS1 "Città di Collesano 1", prova-notturna di 1,8 chilometri interna alla città madonita con start alle 21.31 dalla quale scaturirà la prima classifica della centesima edizione della corsa più antica del mondo, che riprenderà l'indomani.

Domani, sabato 7 maggio il restart dal Targa Florio Village, la prima tappa entrerà nel vivo della sfida cronometrica dalle ore 9, sette piesse previste, l'ultima sarà la ripetizione della "Città di Collesano" a conclusione della prima frazione di gara prevista alle 20.17, in quel momento i concorrenti avranno percorso 77,2 chilometri cronometrati e 333,09 chilometri complessivi per la prima tappa.

La terza ed ultima giornata di gara, seconda tappa, scatterà di primo mattino, ore 6, e proporrà tre prove speciali più la passerella su Targa 100, da Floriopoli a Cerda, alle ore 6.37. 49 sono i chilometri cronometrati e 196 i complessi della seconda frazione di gara, 126,20 sono i chilometri totali delle 11 piesse e 529,16 il totale assoluto dello sviluppo del percorso di gara. Il traguardo è a Cefalù, alle ore 13.