cultura

Sarà Stefano Boeri a tenere la tradizionale lectio magistralis
1 minuto e 9 secondi di lettura
La lectio magistralis all'Accademia Ligustica quest'anno sarà tenuta da Stefano Boeri, professore di progettazione urbanistica al politecnico di Milano con radici a Badalucco, nell'entroterra di Imperia. "Gli alberi nel cielo di una città foresta - Utopie realizzabili e retoriche in-sostenibili" sarà il titolo dell'intervento aperto al pubblico che si terrà venerdì 6 maggio all 11.15 dopo l'introduzione di Giuseppe Pericu, presidente dell'Accademia, e del direttore Osvaldo Devoto

Boeri ha insegnato per alcuni anni anche presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Genova, segnando profondamente una generazione di giovani architetti. È stato direttore della rivista Domus dal 2004 al 2007, esperienza conclusasi con la pubblicazione di un numero, Esperanto, senza testi ma con contributi per immagini di architetti, artisti, designers e fotografi; tra questi: Ettore Sottsass, Enzo Mari, Zaha Hadid, Olafur Eliasson Gabriele Basilico, Hans-Ulrich Obrist, Yona Friedman, Frank Gehry.

Uno dei i suoi lavori più noti, il Bosco verticale nel quartiere Isola a Milano - premiato con numerosi riconoscimenti internazionali – è composto da due grattacieli di 100 e 80 metri le cui facciate accolgono una biodiversità di oltre 11.000 tra alberi, arbusti ed essenze vegetali. Le torri propongono una nuova idea di edificio e di verde nella città e contribuiscono a un significativo risparmio energetico, rigenerando l'ambiente e la biodiversità urbana senza implicare un'espansione della città nel territorio.