Il bilancio consuntivo è stato così approvato con 19 voti favorevoli e 3 contrari (Pongiglione, Santi, Aschero).
Importante se non decisivo è stato il supporto di quei pezzi di maggioranza che negli ultimi mesi avevano smesso di supportare la giunta Berruti. E così da Frumento (gruppo misto) ad Addis (ex Pd) è arrivato il parere favorevole "in nome della lealtà e della trasparenza".
"Grande soddisfazione per il senso di responsabilità mostrato dai consiglieri di maggioranza" ha commentato l'assessore al bilancio del Comune di Savona Luca Martino.
Nessun sgambetto nemmeno da Rete a Sinistra.
"Si trattava di bilancio consuntivo che tiene cioè conto di quello che si è realizzato - ha dichiarato il capogruppo Franco Zunino - avendo votato il bilancio di previsione 2015 mesi fa, possiamo dire che questo non si discosta. Quello dell'anno scorso era un bilancio che guardava al sociale e puntava sul sociale".
"Altro discorso sarà per il bilancio preventivo 2016 - ha sottolineato - sarà di natura politica perchè indicherà ciò che si vuole fare nel 2016. In quel caso non ci troveremo d'accordo".
E come loro altri nell'ormai ex maggioranza. Ma tutto sarà rinviato al mese di maggio in un clima di campagna elettorale ormai avviata.
IL COMMENTO
Flotilla, piazze, interessi nascosti, contraddizioni: il flop della politica
Che difficile guidare a Genova strozzata dalle soste in doppia fila