cultura

Iniziative sul voto alle donne, Cervantes, Giuffré e caffè lettari
1 minuto e 13 secondi di lettura
La storia, con il riferimento alla Prima Guerra Mondiale; la politica, con i 70° anniversario del voto alle donne; il cinema, con l'omaggio ad Aldo Giuffré; la letteratura con i 400 anni dalla morte di Cervantes e Shakespeare. E ancora la canzone d'autore, con la presenza di Cristiano De Andrè, l'editoria con la presentazione di numerosi volumi freschi di stampa, e lo sport, con la partecipazione del pluricampione di scherma Salvatore Sanzo.

Questi i punti principali del calendario della terza edizione del Festival della Parola di Chiavari in programma dal 26 al 29 maggio. Evento che grazie all'impegno economico della Regione Liguria, Due Energie, Banca Unicredit e Coop Liguria, anche quest'anno regalerà 4 giorni intensi a Chiavari e al suo Centro Storico. Tra le novità il coinvolgimento dei locali del centro che per l'occasione diventeranno Caffè letterari.

"Anche se questo è un momento in cui è necessario puntare al massimo risparmio su tutti i capitoli di spesa - dichiara il sindaco Roberto Levaggi - sono lieto di annunciare che il Festival della Parola tornerà a Chiavari anche quest'anno. Un grande evento come il Festival Della Parola rappresenta un indubbio richiamo turistico-culturale consentendo di fare apprezzare Chiavari in tutte le sue declinazioni".

Massimo Bernardini, giornalista e conduttore Rai, sarà comunque presente all'inaugurazione anche se ha rinunciato al ruolo di direttore artistico ricoperto la precedente edizione. "Nessuna polemica - spiegano gli organizzatori - si è trattato di una semplice scelta lavorativa".