salute e medicina

Venerdì 22 aprile
1 minuto e 35 secondi di lettura
In occasione della prima Giornata Nazionale della Salute della donna, che si celebrerà il 22 aprile, l’Istituto Giannina Gaslini mette a disposizione per visite gratuite i suoi specialisti ostetrici, psicologi, diabetologi, endocrinologi e oncologi, al servizio della salute femminile.

Il giorno 22 aprile, infatti, tutta la mattina dalle ore 9 alle ore 12 lo staff medico-ostetrico dell' U.O.C. Ostetricia e Ginecologia sarà a disposizione per effettuare visite ostetriche e controllo in gravidanza con ecografia per eventuale valutazione crescita fetale e visite ginecologiche con ecografia, eventuale screening pap-test e visita senologica.

Inoltre lunedì 18, mercoledì 20 e mercoledì 27 aprile verranno effettuati i seguenti esami e colloqui:

- Colloqui psicologici/clinici riservati prevalentemente ad adolescenti e giovani mamme in situazioni di disagio interpersonale nelle relazioni affettive presso la Neuropsichiatria infantile, a cura delle dottoresse Lucia Sciarretta e Maria D'Apruzzo. Visite dalle ore 9 alle ore 13.

- Visite diabetologiche riservate prevalentemente a donne in gravidanza con diabete o diabete gravidico e a bambine e adolescenti con problemi di sovrappeso presso la Clinica Pediatrica – Centro Diabetologia con il dott. Giuseppe D'Annunzio e il dott. Nicola Minuto. Verranno effettuati colloqui informativi circa la possibilità di preservazione della fertilità nelle bambine sottoposte visite dalle ore 12.00 alle ore 13.00.

- Visite di valutazione ed educazione nutrizionale prevalentemente indirizzate a donne in gravidanza presso il Centro Nutrizionale diretto dal dott. Paolo Fiore. Visite dalle ore 14 alle ore 16.15. Nei giorni 20 e 27 aprile dalle ore 11 alle ore 12.30.

- Visite endocrinologiche per adolescenti e giovani adulte finalizzate alla prevenzione delle tireopatie in gravidanza e della carenza iodica in gravidanza presso la U.O.C. Clinica Pediatrica – D.H. Endocrinologia con il dott. Roberto Gastaldi. Visite dalle ore 15.00 alle ore 18.00, prenotazione dal lunedì al venerdì dalle ore 08.00 alle ore 09.00 tel. 010 5636 2691.

- Colloqui informativi circa la possibilità di preservazione della fertilità nelle bambine sottoposte a chemioterapia. Visite dalle ore 14 alle ore 16.