cronaca

Anpci: "Devono essere i sindacati a scegliere il futuro dei territori"
47 secondi di lettura
"No alle fusioni e alle unioni obbligatorie: devono essere i sindaci a scegliere il futuro dei territori". Lo ha detto il referente ligure dell'Associazione Nazionale Piccoli Comuni Italiani (Anpci), Matteo Camiciottoli, a margine di un vertice, che si è tenuto nella sala consiliare del Comune di Bajardo, nell'entroterra di Sanremo. 

Il vertice che si è tenuto alla presenza di una ventina di sindaci imperiesi, è stato organizzato per dire "no" alla proposta di legge sulle fusioni obbligatorie che verrebbero imposte ai Comuni sotto i cinquemila abitanti.

"Abbiamo chiesto ai sindaci di presentare nei rispettivi comuni un ordine del giorno che rigetta questa soluzione. Abbiamo anche chiesto di presentare un secondo ordine del giorno contro la chiusura degli uffici postali nelle piccole realtà". Presenti all'incontro c'erano il presidente nazionale dell'associazione Franca Biglio; gli assessori regionali Stefano Mai (Politiche Agricole) e Marco Scajola e il capogruppo regionale della Lega Nord, Alessandro Piana.