cronaca

Per correggere l'errore toponomastico degli anni Settanta
1 minuto e 0 secondi di lettura
L'attuale casello autostradale di Voltri presto cambierà nome in casello autostradale di Prà-Voltri per correggere. Lo annuncia il vicesindaco di Genova Stefano Bernini a Palazzo Tursi in consiglio comunale, rispondendo a Cristina Lodi (Pd). Quarant'anni fa il casello situato nella delegazione di Prà è stato erroneamente chiamato di Voltri.

Il doppio nome permetterà di non far sbagliare strada a chi viaggia con navigatori non aggiornati. "Sarà anteposto il nome di Prà a quello di Voltri, come succede in molti caselli autostradali che indicano i due Comuni limitrofi all'uscita - spiega Stefano Bernini - La decisione è stata presa dopo un lungo confronto con Società Autostrade".

Il lavoro sarà fatto appena passerà il progetto definitivo di realizzazione della galleria acustica di Prà. "Se volessimo arrivare alla modifica dal nome 'Voltri' a 'Prà-Voltri' di tutti i cartelli autostradali fino a Gravellona - aggiunge Bernini - secondo Società Autostrade la spesa dovrebbe essere sostenuta dal Comune di Genova che fa la richiesta''. La consigliera Pd Cristina Lodi evidenzia: "E' un errore toponomastico che Società Autostrade dagli anni Settanta non si degna di correggere".