politica

Quattro uomini e ben tre donne per palazzo Sisto
1 minuto e 45 secondi di lettura
Sette candidati in cerca di una poltrona. Con l'ufficializzazione di Ilaria Caprioglio il quadro dei candidati sindaco di Savona sembra essere completo.

Quattro uomini e addirittura tre donne, quasi un primato per una città che non ha mai conosciuto un sindaco con la gonna.

La prima delle tre a scendere in campo è stata Daniela Pongiglione.
Insegnante in pensione è sostenuta dalla lista civica 'Noi per Savona' e dai Verdi. Arriva dall'esperienza di cinque anni in consiglio comunale con tante battaglie combattute tra le quali spicca quella contro il bitume.

La seconda schierata in ordine di tempo è Cristina Battaglia. Ricercatrice del Cnr e poi dirigente della Regione Liguria, la Battaglia ha vinto le primarie del centrosinistra superando di oltre 200 preferenze l'avversario Livio Di Tullio. Iscritta da anni al Pd gode del sostegno del sindaco uscente Federico Berruti e dell'ex sindaco Carlo Ruggeri.

La terza donna è Ilaria Caprioglio. Ex modella, avvocato e scrittrice, la Caprioglio originaria di Varazze ma residente a Savona proviene dalla società civile e non è mai stata iscritta ad un partito. Ha ceduto alla corte del centrodestra perché "non vuole vedere morire Savona".

Tra gli uomini il più quotato è il candidato del Movimento Cinque Stelle Salvatore Diaspro, cancelliere del tribunale di Savona e militante di lungo corso dei Pentastellati sotto la Torretta.

E poi c'è la sinistra che non si riconosce nel Pd. E' quella rappresentata dal candidato Marco Ravera su cui sono confluiti Rifondazione Comunista, Sel, Pdci e Possibile. "Siamo noi la vera sinistra di fronte ad un Pd che guarda a destra" ha ribadito.

Il quadro si completa con Giorgio Barisone, candidato sindaco di Savona per il Partito Comunista dei Lavoratori, già militante in Rifondazione, e con Carlo Frumento, socialista, ex insegnante e consigliere comunale uscente alla guida di una lista civica.

Sette candidati per palazzo Sisto dunque, ma a giugno solo uno indosserà la fascia tricolore. Il 5 giugno si vota il primo turno, ma a Savona è molto probabile che il nuovo sindaco si decida al ballottaggio di domenica 19 giugno.