cronaca

Scovate due 'marmotte' di polvere da sparo a poche centinaia di metri di distanza
52 secondi di lettura
I carabinieri del nucleo operativo provinciale hanno rinvenuto a poche centinaia di metri di distanza due 'mattonelle' di polvere da sparo, in gergo 'marmotte', che presumibilmente sarebbero dovute servire a far saltare il bancomat di una filiale bancaria poco distante. È successo nel quartiere genovese di Albaro.

I carabinieri presumono che le confezioni di polvere da sparo fossero nascoste lì da una decina di giorni. Le indagini proseguono per arrivare ad identificare i componenti della banda che si ritiene possa essere una gang originaria del Nord Italia, fra Emilia e Veneto, dove vengono messi a segno con più frequenza assalti ai bancomat con esplosivi.

Le mattonelle di polvere compressa, dalle dimensioni di 20 per 10 e 2 centimetri, avrebbero dovuto essere inserite nella feritoia del bancomat e poi fatte saltare con un innesco elettrico. Negli ultimi tempi a Genova ci sono stati due assalti a bancomat con esplosivi: a Bolzaneto a febbraio usando il gas ma il colpo fallì e a Bogliasco, invece, nel gennaio dell'anno scorso, utilizzando la 'marmotta' il colpo venne portato a termine.