politica

L'ipotesi allo studio del governo
1 minuto e 2 secondi di lettura
 "E' difficile alzare le pensioni minime, in questo momento abbiamo dato la precedenza al ceto medio e alle famiglie con reddito di 1500 euro al mese. Allo studio c'è allargare gli 80 euro a chi prende la pensione minima. Vedremo se saremo in grado di farlo". Così Matteo Renzi nella diretta Twitter e Facebook da Palazzo Chigi.

Il Presidente del Consiglio è intervenuto anche sulla polemica con le toghe: "Oggi - ha detto - leggo sui giornali 'Renzi accusa i magistrati': ma dove? Quello che accusava i magistrati qui ci stava qualche anno fa. Noi i magistrati li incoraggiamo a fare il più veloce possibile e a parlare con le loro sentenze. Più vanno a sentenza più siamo contenti". "Poi per la legge italiana è condannato chi abbia avuto una sentenza definitiva", aggiunge il premier.

Renzi ha quindi auspicato che il referendum sulle trivelle fallisca: "Il referendum non parla di nuove trivelle ma di tirar fuori il gas e petrolio che c'è. Se decidiamo di dire basta andiamo fuori a comprare dagli arabi e dai russi? Io sono per usare quello che c'è. Spero che questo referendum che potrebbe bloccare 11mila posti di lavoro, fallisca".