cronaca

Fermi anche i collegamenti provinciali per 24 ore
57 secondi di lettura
Sarà un martedì difficile per chi si sposta con gli autobus a Genova a causa delle quattro ore di sciopero previste per il trasporto pubblico locale. A proclamare lo stop per il personale Amt sono le organizzazioni sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa-Cisal e UGL 

Il personale viaggiante si asterrà dal lavoro dalle ore 11.45 alle ore 15.45. Il restante personale (compreso il personale di biglietterie, esattoria e servizio clienti) si asterrà dal lavoro nella seconda parte del turno. Il servizio sarà garantito per le persone portatrici di handicap.

Ferme anche le corriere di Atp, l'azienda che gestisce il trasporto extraurbano. Aderiscono le stesse sigle sindacali, ma la durata dell'astensione sarà di 24 ore con fasce garantite dalle 6 alle 9 e dalle 17 alle 20. 

"Manca un progetto politico da parte del Comune per garantire il servizio pubblico in città", spiega Mauro Nolaschi di Faisa-Cisal. 

In occasione dell’ultimo sciopero del 14 luglio 2015, proclamato dalle stesse organizzazioni sindacali, le astensioni dal lavoro dei dipendenti hanno avuto un’incidenza sul servizio programmato pari all’82% nel servizio urbano, 44% per gli impianti speciali e 91% nella metropolitana.