cronaca

La Città Metropolitana ha deliberato per la messa in vendita
52 secondi di lettura
La Città metropolitana mette la Questura all'asta. È stato pubblicato online sul sito web della Stazione unica appaltante della Città metropolitana l'avviso per la vendita dell'immobile, 12 mila metri quadrati costruiti fra il 1935 e il 1937 dall'architetto Alfredo Fineschi, con una base d'asta di 15 milioni di euro.

L'ex Provincia ha messo in vendita anche la sede di una caserma dei Carabinieri, la cinquecentesca villa Grimaldi di corso Martinetti a Sampierdarena, 4 mila metri quadri con base d'asta 2,7 milioni.

Una delibera che arriva per impellente bisogno di liquidità, anche perché il Ministero dell'Interno, cioè il locatario della Questura, era un inquilino moroso: il canone di affitto di 570 mila euro annui non viene pagato dal 2003. Dopo anni di solleciti, lo scorso novembre è partita la lettera di sfratto, seguita pochi giorni dopo da un decreto ingiuntivo del Tribunale.

Il ricavato della vendita dei due edifici, 17,7 milioni di euro in tutto, darebbe un respiro alle casse della Città metropolitana, e potrebbe essere utilizzato esclusivamente per investimenti come opere pubbliche su viabilità e patrimonio edilizio scolastico.