cultura

La storia del professore universitario diventato allevatore
57 secondi di lettura
Nato ingegnere navale, diventato titolare di più cattedre all’università milanese di veterinaria e innamorato della terra di confine tra Liguria e Piemonte.

Sintesi di Antoniotto Guidobono Cavalchini: un imprenditore agricolo che a Roccaforte Ligure manda avanti un allevamento esclusivamente di capre. Qui i capi possono arrivare addirittura a 700 unità con destinazione praticamente esclusiva, latte

Da decenni si occupa delle terre d’appennino, Cavalchini. Lo fa nei paesi in cui anni fa con un agriturismo aveva investito anche la celebre mora dei Ricchi e Poveri.

Tutto a Rocchetta di Roccaforte dove tutto intorno le bellezze paesaggistiche non mancano. Il suo regno al confine tra Genovesato e provincia di Alessandria: qui ha acquistato una vecchia stalla di mucche con l’obiettivo di renderla meno impattante ricorrendo anche alla tinteggiatura della struttura e al fotovoltaico.

Oggi gli chiedi: ma questi paesi avranno un futuro? Sorride Cavalchini.

In mezzo alle capre, superate le 70 primavere,  lancia un appello: "Qui il lavoro c’è, chi ha voglia di faticare nella terra si faccia avanti. Io sono pronto a farmi da parte. Servono giovani".