cronaca

Attività ispettiva anche sulle aziende di trasporto
56 secondi di lettura
La Guardia di finanza ha terminato la verifica fiscale di tutte le aziende coinvolte nell'indagine su Grissitalia di Alessandria, azienda di proprietà della famiglia Dagna di Mombercelli (Asti). Le risultanze emerse dall'indagine fiscale hanno permesso di accertare che Grissitalia ha utilizzato, negli anni dal 2009 al 2013, fatture false per oltre 2,5 milioni di euro.

La prima fase dell'indagine aveva portato all'arresto di dieci persone, quattro delle quali destinatarie di ordinanza di custodia cautelare in carcere e sei agli arresti domiciliari, all'esecuzione di 18 perquisizioni e al sequestro preventivo di contanti e beni per circa 2,5 milioni di euro.

La Guardia di finanza ha concluso l'attività ispettiva anche su tutte le aziende di trasporto che emettevano le false fatture operanti nelle province di Savona, Spezia, Genova, Novara, Vercelli e Bergamo. A conclusione delle ispezioni fiscali le fiamme gialle hanno quantificato una base imponibile sottratta a tassazione che, negli anni dal 2009 al 2014, ha superato complessivamente gli 8 milioni di euro, oltre alla constatazione di violazioni alla normativa Iva per circa 3 milioni di euro e all'omesso versamento di imposte per oltre 800 mila euro. Nove le persone denunciate per violazioni alla normativa penale tributaria.