cronaca

Finti incaricati Enel, poliziotti e 'controllori di banconote'
56 secondi di lettura
Si è finto tecnico dell'Enel incaricato di leggere il contatore, e appena entrato in casa di una novantenne l'ha spinta, le sfila la fede e un altro anello e dopo essersi impossessato di 700 euro in contanti e di altri gioielli è fuggito.

La rapina è avvenuta a Quinto, nel Levante genovese, ed è solo l'episodio più grave di quattro colpi compiuti da truffatori verso anziani. In via Antica Romana, sempre a Quinto, un uomo spacciandosi per un poliziotto che doveva effettuare controlli sui soldi custoditi in casa ha convinto un pensionato ad aprirgli la porta di casa e la cassaforte: è sparito con un bottino di 50 mila euro in gioielli.

Un altro colpo in Largo Merlo, a Marassi, dove due truffatori, sempre con la scusa di controllare se i soldi erano validi, hanno convinto una anziana a farli entrare in casa, poi sono fuggiti con un bottino di migliaia di euro e preziosi.

Altra truffa a Rapallo ai danni di un uomo di 80 anni: uno sconosciuto ha chiesto di poter verificare la validità delle banconote, poi con uno stratagemma si è preso i soldi ed è fuggito.