cronaca

Fatale un'autovelox che ha multato l'auto usata per i sopralluoghi
59 secondi di lettura
Uno si vestiva da finanziere, convinceva i bancari ad aprire le porte e così permetteva ai complici di entrare armati e di compiere le rapine.

Era questo il modus operandi dei quattro banditi arrestati ieri mattina dai carabinieri nell'area di servizio Riviera Nord sulla A12 a Sestri Levante
dopo che avevano compiuto un colpo alla filiale della Cassa di risparmio di Carrara a Ortonovo (La Spezia), da dove avevano portato via 8000 euro. Gli arrestati sono Claudio Greco, 48 anni, Giuseppe Gallo, 34, Nicola De Mare, 42, Claudio Russo, 42, abitanti a Torino.

Con loro è finito in manette anche il presunto basista Gianfelice Solinas, 55 anni, pure lui residente a Torino, arrestato nella notte nel capoluogo piemontese.

Devono rispondere di rapina aggravata in concorso, ricettazione e porto abusivo di arma a fuoco.

Per bloccare la banda che potrebbe essere autrice di altri colpi simili nel nord Italia i carabinieri hanno dovuto a ricorrere ai vecchi metodi di indagine. Per oltre due mesi hanno seguito i quattro che erano difficili da rintracciare via telefono dal momento che ogni due giorni cambiavano utenze telefoniche.

A far scattare le indagini la multa ad un'auto sospetta risultata in possesso di un amico di uno degli arrestati.