Sono stati scelti i fiori tipici della Riviera dei fiori e le aromatiche di Albenga per ornare la Basilica di San Pietro, a Roma, in occasione della Santa Messa celebrata per la Domenica delle Palme. Le imprese agricole liguri coinvolte hanno contribuito all’ornamento della piazza, del sagrato e dell’altare, fornendo una nutrita rappresentanza di fiori recisi e piante aromatiche, tipici del territorio ligure.
In particolare, intorno all’altare di San Pietro, sono stati sistemati i coloratissimi fiori recisi di Sanremo, soprattutto, bocche di leone e fiore di pesco: circa 5 mila steli. Le piante aromatiche caratteristiche di Albenga, circa 18 mila piantine, tra cui timo, rosmarino, maggiorana, lavanda, erano invece poste sul sagrato.
Circa 500 kg di fronde e rami verdi sono stati utilizzati per completare l’allestimento. Dalla Liguria oltre fiori, fronde e aromatiche è partito anche il team di fioristi che con la loro bravura ha saputo rendere al meglio la bellezza delle produzioni floricole liguri.
10° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Michele Varì
Giovedì 15 Gennaio 2026
-
Francesco Gastaldi
Mercoledì 14 Gennaio 2026
leggi tutti i commentiNada Cella e quelle domande senza risposte al Pm Gebbia
100 anni di Grande Genova 1926-2026