cronaca

Le motivazioni: "Nessun danno per i pendolari della zona"
1 minuto e 21 secondi di lettura
Il Cinque Terre Express sfreccia e si porta via le polemiche. Il Tar della Liguria non blocca il progetto, come invece richiedevano operatori turistici e residenti. Respinti i due i ricorsi contro la delibera della Regione Liguria che istituisce il servizio di metropolitana leggera al contestato prezzo di 4 euro per turisti e non residenti in ogni singola tratta tra La Spezia e Levanto.

"In questa fase appaiono sicuramente prevalenti le esigenze pubbliche sottese al miglior soddisfacimento - anche in termini di sicurezza - della forte domanda di mobilità per finalità turistiche del territorio, cui ha inteso dare risposta il nuovo servizio di metropolitana leggera", si legge nella spiegazione della sentenza del Tar. 

I treni "Express" avranno frequenza ogni 30 minuti e saranno limitati a determinate fasce orarie (dalle 7,55 alle 18,55 con partenza da La Spezia e dalle 8,35 alle 19,55 con partenza da Levanto), normalmente non utilizzate dai pendolari residenti nelle Cinque Terre. Ecco perché il Tar ha escluso l'eventualità di un "danno grave ed irreparabile nelle more della definizione del ricorso". Niente sospensiva, insomma, in attesa di una successiva discussione dei ricorsi nel merito.

"Il giudice ci ha dato ragione e ha riconosciuto la bontà della nostra scelta", commentano il governatore ligure Giovanni Toti e l'assessore ai trasporti Gianni Berrino, che aggiunge: "Dopo tante polemiche, in gran parte infondate e strumentalizzate anche sul piano politico in un'ottica disfattista, auspichiamo che si possa finalmente iniziare a fare sistema per una sempre migliore fruizione delle bellezze delle Cinque Terre per i turisti e nel pieno rispetto di residenti e pendolari".