cronaca

Dopo la petizione firmata da 117 medici contro la Zaccardi e Toccafondi
52 secondi di lettura
Marilena Zaccardi e Giacomo Toccafondi sono i due medici militari già condannati per gli abusi e le sevizie all'interno della caserma di Bolzaneto durante il G8 di Genova. Giudicati dal tribunale, ma non ancora dall'Ordine dei medici, che ha sospeso la Zaccardi (senza adottare nessun provvedimento per Toccafondi.

La Camera si prepara a discutere l'interpellanza di Stefano Quaranta (Rete a Sinistra) per capire come il Ministero della giustizia e quello della salute intendano trattare la questione. Sul banco c'è una petizione firmata da 117 medici genovesi che ne chiedono la radiazione dall'albo perché "hanno screditato l'intera categoria dei medici".

Inaccettabile che nessuno abbia preso provvedimenti finora - spiega Quaranta - Mi chiedo ancora è opportuno che chi si è macchiato di tali reati possa continuare ad esercitare un ruolo di dirigente medico presso la Casa circondariale di Marassi, come nel caso della dottoressa Zaccardi. Ritengo pertanto motivata la richiesta dei medici genovesi e mi auguro che i Ministri interpellati possano valutare seriamente i fatti chiedendo all’Ordine di intervenire”.