cultura

Saranno due gli eventi di marzo: il 13 e il 27 marzo
1 minuto e 20 secondi di lettura
Tornano ad aprirsi alla cittadinanza le porte di Forte Begato. Dopo l’accordo di ottobre con l’Agenzia del Demanio, che sancisce il passaggio della fortificazione al Comune di Genova, l’apertura del calendario 2016 di manifestazioni inaugura un nuovo percorso di rilancio della città come meta di turismo culturale e verde e, allo stesso tempo, di riconquista di spazi pubblici per i genovesi.


Nel mese di marzo saranno due le aperture domenicali del Forte, con manifestazioni che ne evidenzieranno l’attitudine a diventare un importante contenitore per gli eventi cittadini; l’obiettivo dell’amministrazione è quello di dare continuità alle aperture per tutti i fine settimana.


Domenica 13 marzo, per tutta la giornata, Forte Begato ospiterà una gara di mountain bike, la ‘Enduro Ion Cup Deepbike Libertas 2016’: si tratta del campionato provinciale amatoriale di MTB genere enduro, una competizione che prevede partenza e arrivo nei pressi del forte, dove sarà aperto dalle ore 7 il punto iscrizioni e che ospiterà un servizio ristoro per partecipanti e pubblico, gestito dai volontari della Protezione Civile.

Altra apertura del forte per un evento di tutt’altro genere, si terrà la domenica di Pasqua. Il 27 marzo, si svolgerà infatti il ‘Sacramentum Legio III Consularis’, rievocazione storica d’epoca romana che rappresenta in forma solenne, fedelmente ricostruita per la parte scenografica, storica, linguistica e rievocativa, il giuramento di una Legione romana consolare di età repubblicana, così come lo descriveva lo storico Vegezio oltre 2000 anni fa. La manifestazione si svolgerà dalle ore 10 alle 19.