cronaca

Comanducci: "Speriamo di attirare sempre più studenti"
1 minuto e 6 secondi di lettura
Prosegue l'opera di riqualificazione del centro storico attraverso l'apertura di residenze universitarie. La "Firenze Zurigo", già esistente e ubicata in via Gramsci, è stata ristrutturata e inaugurata alla presenza del rettore dell'Università di Genova, Paolo Comanducci, e delle autorità regionali. 

Aumentano i posti letto: prima erano 36, ora passano a 48. E ancora, dotazioni tecnologiche, climatizzazione, Wi-Fi gratuito e stanze di diverse metrature per lo studio e il tempo libero. "Speriamo in questo modo di attirare un numero sempre più alto di studenti", commenta il rettore dell'Ateneo. I lavori sono costati complessivamente 1 milione e 70 mila euro, di cui 370 mila stanziati dal Ministero dell'istruzione e della ricerca, più 700 mila finanziati da Arsel, agenzia della Regione Liguria che gestice le residenze universitarie.

L'offerta regionale "aumenta e aumenterà ancora", ricorda l'assessore alla formazione Ilaria Cavo: “Con la riapertura della residenza universitaria Firenze Zurigo ampliamo i posti letto a disposizione per gli studenti universitari che oggi arrivano a essere 1015 e arriveranno a 1200 con l’apertura il prossimo anno della casa dello studente nella ex caserma Garibaldi, in salita della Neve. A breve saranno affidati i lavori di ristrutturazione della casa dello studente storica di via Asiago con un intervento di tre milioni di euro progettato completamente dagli uffici tecnici di Arsel Liguria.".