tecnologia

Progetto Sun-Smart Use of Network per contrastare violenza sul web
55 secondi di lettura
Saranno 350 i ragazzi tra i 14 e i 19 anni, in oltre 40 scuole superiori liguri, a informare e formare i loro coetanei contro la violenza e il bullismo sul web e i social network. Il progetto si chiama Sun (Smart Use of Network) ed è stato lanciato dall'assessorato alle politiche giovanili della Regione Liguria grazie a fondi per 100 mila euro.

"Il progetto Sun è in corso e contiamo di concluderlo a novembre per presentare i risultati al Salone dell'orientamento scolastico - ha detto stamani l'assessore alle politiche giovanili e alle scuole della Regione Liguria, Ilaria Cavo - Al momento grazie al progetto attivo in oltre 40 istituti superiori liguri, si stanno formando dei docenti in qualità di animatori digitali ma entro novembre ci saranno anche 350 ragazzi che diventeranno tutor digitali e aiuteranno i loro coetanei nella consapevolezza e prevenzione delle violenze e dei fenomeni di bullismo sul web e nei social network".

L'assessore ha aggiunto che l'idea è nata dopo il caso del filmato di una minorenne ripresa durante un rapporto sessuale, postato dal suo partner su un sociale network e diventato virale in poche ore.